In Italia è diventato vietatissimo: devi smontare l’auto per metterti in regola I Rischi multa stratosferica
Bruttissime notizie per i guidatori italiani, che non potranno più fare questa cosa per evitare di beccarsi una multa dal valore abnorme.
Quando ci si mette alla guida bisogna fare sempre molta attenzione. I rischi infatti sono dietro l’angolo, e incappare in una distrazione spesso può essere fatale per rimanere coinvolti in un incidente che può mettere a repentaglio la tua salute e non solo. Infatti deconcentrarsi molto spesso è il principale motivo che fa beccare una multa agli automobilisti.
Capita diverse volte che nonostante questi siano a conoscenza delle norme vigenti non le rispettino, sia proprio a causa di una distrazione e sia magari per fare i furbi. Ad esempio tutti sanno che guidare mentre si utilizza il cellulare è severamente vietato, ma sono in tantissimi a svolgere questa azione al volante o perché in quel momento non ci pensano e lo fanno in automatico oppure perché pensano di poterla fare franca in assenza di agenti incaricati ai controlli.
Le regole però cambiano molto spesso, e i guidatori a volte sono inconsapevoli di stare commettendo un’infrazione. E’ il caso di questa cosa che nel nostro paese è diventata vietatissima, tanto che per mettersi in regola occorrerebbe smontare del tutto la macchina. Il rischio per il mancato rispetto di questa legge è di incorrere in una multa dal valore decisamente elevato.
Ecco cosa non potrai più fare con la tua macchina e non solo
Nel bel paese sono tantissimi gli appassionati che a bordo dei loro fuoristrada si cimentano di escursioni o semplici percorsi in zone sterrate. Questa è un’attività molto diffusa in Italia, che però a quanto pare non potrà essere più svolta.
Negli anni scorsi infatti è stato approvato un decreto legge che non permette più agli automobilisti di poter guidare a scopo ricreativo in strade sterrate con i propri fuoristrada ma non solo. Questa regola infatti vale anche per i veicoli a due ruote.
Dove potrai divertirti a bordo dei tuoi veicoli off road?
Gli appassionati dunque potranno trovare modo di cimentarsi nel loro passatempo solamente in appositi percorsi e circuiti adibiti a questo sport, o durante degli eventi. Non rispettare questa regola come al solito comporta una serie di conseguenze, tra cui pesanti multe.
E’ chiaro che però alcuni veicoli, come quelli per la sicurezza ad esempio, possono circolare senza problemi in queste strade.