Autovelox, addio al bonus dei 5 chilometri orari: cambia tutto, da adesso funziona così
Gli automobilisti saranno costretti a dire addio al bonus di 5 km/h. Cambiano completamente le regole e tutti dovranno imparare a farci i conti.
Gli autovelox sono quei dispositivi che aiutano le fore dell’ordine a vigilare affinché automobilista rispetti il Codice della Strada. In particolare essi sono in grado di cogliere le immagini di un’automobile che supera il limite di velocità presente sulla strada. Si ricorda quindi che in Italia, ogni strada ha uno specifico limite di velocità che deve essere rispettato, per evitare di incorrere in sanzioni.
L’aspetto più pericoloso del superare i limiti di velocità, però, non è solo il rischio di vedersi elevare una multa, ma anche e soprattutto quello di diventare un pericolo per se stessi e per tutti gli utenti della strada. Un’auto che viaggia a una velocità maggiore rispetto a quella che è permessa sulla strada è difficile poi da governare nel momento in cui si verifica un imprevisto sulla strada.
I limiti di velocità cambiano a seconda della tipologia di strada che si percorre. Ad esempio, il limite che vige sull’autostrada è completamente differente da quello presente nelle zone abitate. Nel primo caso il limite è di 130 km/h, nel secondo di 50 km/h. Inoltre i limiti scambiano per i neopatentati, che non possono, anche in autostrada, superare i 110 km/h.
Le multe che vengono elevate nei confronti di coloro che superano i limiti di velocità sono tanto più severe, quanto maggiore è la trasgressione.
Sanzioni proporzionali alla trasgressione
Questo è quello che prevede il nostro codice della strada, in realtà è ciò che prevedono tutti i codici contenenti delle regole e delle sanzioni per chi le infrange. I provvedimenti che vengono adottati sono tanto più severi, quanto è grave l’infrazione commessa. Anche per il superamento del limite di velocità molto dipende dal quanto si supera il limite. Si inizia da multe di poche decine di euro se il limite è superato solo di 10 km/h, fino ad arrivare alla sospensione della patente e multa di 3300 euro per coloro che superano il limite per più di 60 km/h.
Un regolamento che, ovviamente, ha il compito di evitare che i comportamenti sbagliati possano ripetersi di nuovo nel corso della vita di un automobilisti.
Multe autovelox e la tolleranza
Gli automobilisti erano tutti convinti che ci fosse una tolleranza di 5 km/h per quello che riguarda il superamento del limite di velocità presente in strada e l’infrazione rilevata dagli autovelox. in realtà non si tratta di 5 km/h ma del 5% della soglia di velocità massima.
Ci sono alcuni casi in cui vi è una tolleranza del 5% che potrebbe anche essere favorevole a chi è alla guida. Basta pensare al caso in cui si superi il limite in autostrada, la tolleranza è fino a 136 km/h. Nonostante ciò si raccomanda di evitare di superare e limiti di velocità e non rispettarli, comportamento questo che mette tutti a rischio.