Patenti, a 65 anni l’obbligo devastante: non la rinnovano più I Divieto assoluto di guidare
Dopo i 65 anni non ti rinnovano più la patente. Il divieto di guidare é assoluto, centinaia di italiani nella disperazione.
La patente di guida è quel documento che è in grado di certificare che l’individuo è in grado di mettersi alla guida e di non diventare un pericolo per tutti gli utenti della strada. La patente di guida viene rilasciata solo il seguito a un esame che si articola in 3 momenti differenti. In un primo momento occorre superare un esame teorico, con test a risposta multipla. Le domande vertono sul codice della strada, sulle regole che l’automobilista deve seguire per evitare di essere sanzionato.
In un secondo momento ci si sottoporrà alla visita medica, in grado di confermare che il soggetto in questione è nelle condizione psico-fisiche per mettersi al voltante. Si ricorda in tale sede, l’importanza di dichiarare eventuali patologie presenti, ovvero eventuali invalidità. Tale dichiarazione è importante anche nel caso in cui ci si ritrovi a dover rinnovare la patente di guida.
In fine si deve superare l’esame pratico, che mette alla prova il guidatore, per quello che riguarda la guida del veicolo, forse il momento che a livello emotivo mette maggiormente in difficoltà l’automobilista. Nonostante ciò, sono in molti, compreso il ministro Salvini, ad affermare che si pone troppa poca attenzione all’esame pratico.
Superate le tre prove, l’automobilista ha finalmente la sua patente di guida, che dovrà procedere rinnovandola a lassi di tempo prestabiliti.
Rinnovo patente
La patente di guida deve quindi, essere rinnovata in maniera periodica. Fino al compimento del 50esimo anno di età, la patente deve essere rinnovata ogni 10 anni. Come accennato in precedenza, è importante procedere dichiarando eventuali variazioni, come ad esempio, la diagnosi di una patologie invalidante. Alcune patologie, come l’epilessia, non permette il rinnovo della patente, altre invece sono determinanti per l’automobilista che si dovrà sottoporre ad ogni rinnovo, al giudizio della Commissione medica.
Superati i 50 anni di età, la patente viene rinnovata ad intervalli di tempo molto più stretti. Questo succede sostanzialmente perchè le capacità di ogni individuo di rispondere alle sollecitazioni della guida in strada, con il passare degli anni, possono subire delle modifiche.
Dopo i 65 anni addio alla patente
Come tutti gli automobilisti sanno bene la patente B, quella per la guida delle automobili, è solo una delle patenti che possono essere conseguite. Ci sono alcuni mezzi che richiedono una patente specifica, come ad esempio i mezzi pesanti come Tir e autotreni.
Ma per tali patenti è stato pensato un limite di età. Superati i 65 anni, la patente per la guida dei mezzi pesanti non può essere più rinnovata. Quindi superata tale età l’automobilista non potrà più mettersi alla guida di tali mezzi.