Parceggi a pagamento, se telefoni a questo numero la multa sparisce: chiamalo subito
Quando parcheggiamo nelle strisce blu dobbiamo pagare il ticket per evitare la multa: in alcuni casi, però, questa non è valida. In queste situazioni, basta sapere a chi rivolgersi per evitare di sborsare una cifra che non è giusta, anche se è prevista dal corpo di leggi. Ovviamente, si tratta di alcune casistiche ben delineate: scopriamo insieme quando la multa perde di validità.
Al giorno d’oggi, riuscire a trovare un parcheggio libero in città è diventato più complicato che mai. Quando ci rechiamo in alcune aree, specialmente nei pressi dei centri urbani, durante gli orari di punta, diventa quasi impossibile anche trovare un parcheggio a pagamento nel quale poter lasciare il nostro veicolo. Come ogni altra cosa che riguarda la circolazione stradale, anche qui il Codice della Strada offre alcune norme e alcune sanzioni annesse.
Sarà capitato a chiunque di ritrovarsi con un solo spazio a disposizione, con le strisce blu, e di lasciare l’automobile di fretta, senza pagare il ticket per il parcheggio. Certo, si tratta di comportamenti che sono scorretti, sia da un punto di vista legale che da un punto di vista etico. Inoltre, si tratta di un grosso rischio dal punto di vista pecuniario. Gli ausiliari del traffico e i vigili, infatti, possono accorgersi del comportamento e lasciarci una multa.
In alcuni casi, però, la multa che ci viene lasciata non è valida. Anche se dovessimo riceverne una, basta semplicemente rivolgersi agli enti adatti e fornire il materiale adeguato.
Parcheggio a pagamento: così non paghi la multa
Quando si tratta di relazionarsi con i comportamenti da tenere quando siamo al volante, il primo consiglio è sempre quello di evitare qualsiasi azione che sia scorretta o illegale. È questo il metodo migliore per evitare di finire in situazioni spiacevoli, come multe o pericoli. Con le strisce blu il rischio più grave è quello di ricevere multe salate. La multa per il mancato pagamento del ticket, però, non è valida in alcuni casi.
Se il parchimetro è rotto, o comunque impedisce di ottenere il ticket in maniera semplice, bisogna guardare dove si trova quello più vicino. Non esiste una regola in merito, ma in generale non si può richiedere uno sforzo titanico per trovarne un altro. Per questo motivo, in questi casi conviene fare una foto del parchimetro rotto, o magari chiamare i vigili, in modo che si possa facilmente dimostrare la buona fede del mancato pagamento del biglietto.