Posti di blocco, stanno aprendo i bagagliai a tutti per il nuovo obbligo I Multa assicurata
La nuova regola da rispettare ti mette in serio pericolo contravvenzione, e le forze dell’ordine controllano con attenzione nel bagagliaio per vedere se sei a norma o meno.
Una delle paure più grandi per gli automobilisti quando sono sulla strada è quella del posto di blocco. Questo in realtà accade principalmente per coloro che non sono a norma o che hanno il proprio veicolo in condizioni non ottimali. Infatti gli agenti incaricati a fermare le vetture in circolazione devono effettuare diversi controlli, da cui potrebbero spuntare delle irregolarità.
Essi valutano se tutte le parti della macchina funzionano alla perfezione, oltre a controllare se ci sono tutti i documenti che vanno portati obbligatoriamente (bollo, assicurazione, patente del conducente). Gli addetti ai controlli poi analizzano anche lo stato psicofisico del guidatore, valendosi di alcuni strumenti per approfondirlo, come ad esempio il test del palloncino, per vedere se il soggetto in questione ha assunto sostanze alcoliche.
Tuttavia di recente a causa di un nuovo importante obbligo gli agenti stanno svolgendo degli accertamenti ulteriori sui bagagliai degli italiani in viaggio. E’ molto probabile infatti in questa situazione incappare in una multa veramente pesante. Ti conviene dunque cercare di avere questa cosa per provare a scamparla.
Ecco cosa devi avere nel tuo portabagagli
Dallo scorso 15 novembre è diventato obbligatorio l’utilizzo degli pneumatici invernali. In questo periodo dell’anno infatti il clima è sempre più rigido, e occorre prendere delle contromisure anche per chi viaggia. Tuttavia può capitare che alcuni abbiano dimenticato di fare questo cambio, e per non prendere multe a dir poco salate è importante avere con se le catene invernali.
Infatti se venissi fermato ad un posto di blocco ti basterà mostrarle agli agenti per non incorrere nella sanzione. Di conseguenza, anche per fare migliori accertamenti, gli incaricati effettuano molti più controlli anche nei bagagliai delle auto, dove di solito vengono messe le catene.
Quanto ti costerà questa dimenticanza?
Non portare insieme a te le catene se non si sono montati gli pneumatici invernali ti può costare davvero molto caro, e le multe cambiano a seconda della strada in cui si viene beccati senza aver rispettato l’obbligo.
Nei centri urbani dovrai sborsare da 41 a 169 euro, mentre su strade extraurbane e autostrade il valore della contravvenzione varia da 84 fino a 335 euro. Inoltre se non si provvede immediatamente a risolvere la situazione possono essere decurtati anche 3 punti sulla patente.