L’hai sempre fatto quando guidavi: da adesso ti costerà 5.000€ di multa I Non ti salvi più
Mentre guidavi lo hai sempre fatto, ma da adesso in poi ti potrebbe costare veramente molto caro. Ecco cosa non potrai fare mai più quando sei al volante.
Il Codice della strada è molto chiaro nell’affermare quelli che sono i comportamenti che un automobilista non dovrebbe tenere. Non solo indica una serie di divieti, ma anche le rispettive sanzioni per chi li infrange. Un sistema ben organizzato che cerca di offrire la maggior sicurezza possibile a tutti gli utenti della strada.
Nella stessa direzione è andato il ministro dei trasporti Salvini che negli scorsi mesi ha lavorato alla modifica del codice della strada. In tale lavoro si sono andate a modificare alcune norme generali che permettono di avere delle strade che siano ancora più sicure.
L’intento europeo sarebbe quello di portare a zero, nell’anno 2050 il numero di incidenti mortali. Intanto si punta a una netta diminuzione già dal 2030. Questo è il motivo per cui, oltre alle riforme di Salvini, si sta pensando di intervenire ancora sui neopatentati, ma anche sul sistema delle patenti.
Ma a prescindere da tutto questo, ci sono regole che non tutti conoscono ma che, se infrante, possono essere causa di sonore multe.
Come vengono decise le sanzioni
Esattamente come succede anche per il codice civile e quello penale, nel caso in cui si infrangono talune regole, si rischiano delle sanzioni. Quest’ultime sono pensate per dissuadere il cittadino dal compiere nuovamente la stessa infrazione. Non sempre sono efficace, considerando il gran numero di automobilisti indisciplinati che inonda le nostre strade.
Le sanzioni sono tanto più severe quanto è grave l’atteggiamento che viene messo in atto. Sembra scontato, ma ovviamente non si può punire un divieto di sosta nello stesso modo in cui si punisce una guida in stato d’ebrezza. Ci sono poi comportamenti che possono anche costare ben 5000 euro di multa.
Rischi 5000 euro di multa
È capitato proprio a tutti almeno un volta nella vita. Si guida da ore e non si riesce proprio più a trattenerla. È il momento di fermarsi a fare la pipì, ma bar e autogrill sono lontani, allora si pensa di fermasi in un parcheggio che sembra isolato e finalmente liberarsi.
Questo è quello che ha fatto anche un ragazzo 29enne di Verano Brianza, di ritorno dalla discoteca. Ebbene, si è visto compilare una multa di ben 5000 euro.