La data è sempre più vicina: al 99% devi comprare una nuova automobile
C’è una data che ogni automobilista deve tenere a mente quando guarda al futuro: da lì in poi cambierà davvero ogni cosa. Le leggi nazionali e internazionali si aggiornano costantemente per rimanere al passo con le sfide del momento. Al giorno d’oggi le indicazioni sembrano ben chiare. In realtà, esiste una data già fissata che prevederà grossi sconvolgimenti.
Gli ultimi anni sono stati piuttosto indicativi dell’iter che si prenderà nei tempi a venire. Sono molte le innovazioni che sono state portate sul mercato. A inizio 2023, per esempio, abbiamo assistito all’esplosione dell’intelligenza artificiale, e nei prossimi anni vedremo un’applicazione sempre più netta e capillare di questa tecnologia in ogni aspetto della nostra vita, personale e lavorativa.
Le sfide che la società umana affronterà, però, non riguardano solo l’innovazione. Ad oggi, per esempio, un problema fondamentale è rappresentato dal cambiamento climatico. Le conseguenze di un clima che cambia, danneggiando tutti gli ecosistemi, si sentono tutt’ora e si continueranno a sentire anche sulla nostra pelle. Per questo motivo i decisori, sia nazionali che internazionali, stanno segnando delle linee guida ben precise da perseguire.
Gran parte dell’inquinamento emesso è dovuto all’utilizzo di automobili e mezzi pesanti che consumano carburanti come diesel e benzina. In quest’ottica, esiste una data che è già stata fissata nel prossimo futuro in cui tutto ciò verrà stravolto. Meglio tenerla a mente, perché tutti dovremo cambiare per forza di cose.
La data X si avvicina: ecco quando e cosa cambia
Negli ultimi anni l’Unione Europea si è concentrata molto sui piani di sviluppo per il prossimo futuro. L’obiettivo è quello di ridurre drasticamente l’impatto inquinante delle attività umane nei prossimi anni. Per farlo, bisogna però passare da vari step, alcuni dei quali avranno un impatto molto forte sulle abitudini di milioni di persone. La prima categoria che subirà questi cambiamenti è quella degli automobilisti.
A febbraio, in seduta plenaria il Parlamento Europeo ha approvato definitivamente lo stop per la vendita di automobili con motore endotermico, diesel o benzina. La data fissata è quella del 2035: da lì in poi potranno essere venduti solo veicoli elettrici. Si tratta di una data che ancora è lontana, ma con cui a breve tutti noi dovremo fare i conti. Ovviamente, trattandosi di una decisione presa dal Parlamento Europeo, tutto si baserà sulle decisioni dei singoli governi. La strada però, sembra ben tracciata.