Bollo auto 2024, arriva lo sconto più grande mai fatto I Chiedilo: tolgono 50€ a tutti gli italiani
Lo sanno in pochi, ma se segui questa procedura per pagare il bollo puoi risparmiare fino al 15%: ecco come fare. Sono già tanti i costi che un automobilista deve sostenere in questo periodo, per questo motivo ti conviene leggere questo articolo e scoprire qual è il modo migliore per risparmiare almeno sotto questo punto di vista.
Ci sono belle notizie per gli automobilisti italiani, che in questo periodo ne avevano di certo bisogno visto che niente sembra andare bene e che i costi da sostenere per la propria macchina sono già tanti. Il bollo auto, tra questi, rappresenta senza dubbio una delle tasse più detestate: si paga sul possesso di una macchina, a prescindere che questa circoli in strada oppure meno.
Ma fortunatamente, almeno sul bollo auto è possibile risparmiare ed esistono diverse opportunità per farlo e ottenere dei vantaggi davvero incredibili. È il caso per esempio delle esenzioni, che riguardano diverse categorie di veicoli tra cui quelli elettrici, quelli ibridi e, tra le altre, le auto destinate al trasporto di persone con disabilità o utilizzate da associazioni senza scopo di lucro.
Oggi ti presentiamo un’opportunità che in pochi conoscono ma che permettete di risparmiare fino al 15% dell’importo del bollo.
Risparmiare sul bollo auto: se fai così, paghi il 15% in meno
Pagare il bollo non è mai un’operazione piacevole da fare, ma ci sono tante opportunità per farlo: dalla posta all’Aci, dalla tabaccheria alla domiciliazione bancaria. Oggi parliamo proprio di quest’ultimo metodo di pagamento, che è quello che permette di risparmiare parecchi soldi. Questo, però. soltanto se vivi nella Regione Lombardia.
È infatti uno dei pochi requisiti richiesti per ottenere questo importante sconto: la residenza in Lombardia, il possesso di uno (o più) veicoli, a parte quelli che hanno rilevanza storica o per cui è possibile un’esenzione, un conto corrente attivo con una giacenza sufficiente per pagare il bollo. Una volta applicato questo metodo di pagamento, salvo revoca esso è sempre riconosciuto automaticamente insieme allo sconto del 15%.
Bollo auto e domiciliazione bancaria, ecco come ottenere lo sconto del 15%
La richiesta di domiciliazione bancaria deve avvenire alla Regione Lombardia attraverso la sezione “Domiciliazione” che è accessibile tramite la propria Area personale tributi. Si accede poi tramite Spid, Carta d’identità elettronica o Tessera sanitaria e bisogna inserire tutti i propri dati, compresi ovviamente quelli bancari.
Si tratta di un’opportunità unica di cui, purtroppo, per adesso possono approfittarne soltanto i cittadini lombardi.