Rotatorie, hai sempre sbagliato a dare la precedenza I È cambiato tutto, adesso funziona così
Non potrai credere alle tue orecchie quando ti verrà spiegato come dovrai comportarti in una rotonda e con quali regole dovrai dare la precedenza.
Quando si comincia a studiare per prendere la patente sono diversi gli argomenti su cui si possono trovare difficoltà. Uno di questi è senza dubbio quello riguardante le rotonde e il sistema utilizzato per dare la precedenza. Infatti, anche chi guida da diversi anni rischia di trovarsi in una situazione difficile all’interno di queste intersezioni.
In realtà quello che viene definito un incrocio a raso ha la funzione importante di moderare e diminuire la portata del traffico, oltre che di aumentare la sicurezza stradale, e va percorso in senso orario. Può capitare molto spesso però che la sua utilità viene totalmente meno, e all’interno della rotonda si vadano solamente a creare ingorghi ulteriori.
Questo purtroppo può accadere in quanto pochi guidatori sanno davvero come comportarsi in una rotatoria. E’ molto probabile infatti che fino ad ora tu abbia sbagliato completamente il sistema per dare la precedenza. Adesso infatti il metodo è completamente cambiato, e dovrai fare molta attenzione per non fare errori.
Ecco svelato come funziona correttamente una rotatoria
Prima di capire come bisogna comportarsi all’interno di una rotonda occorre fare una distinzione tra la rotatoria italiana e la rotatoria europea, che hanno un diverso sistema di precedenza e che si differenziano da un semplice segnale. La prima ha infatti solo quello classico che rappresenta la rotatoria, mentre la seconda ha annesso oltre al segnale classico anche il cartello che indica di dare precedenza.
Nella rotatoria italiana la precedenza viene data a destra, e di conseguenza le auto al suo interno devono far passare coloro che sono appena entrate. In quella europea invece sono coloro che si trovano già al suo interno ad avere la precedenza, mentre quelli che stanno per immettersi devono fermarsi e aspettare il loro turno.
Suggerimenti su come comportarsi in una rotonda
Oltre ovviamente alle regole di precedenza da rispettare, sarebbe importante all’interno di una rotatoria intraprendere anche altri determinati comportamenti, come ad esempio la moderazione della velocità o fare grande attenzione a ciò che fanno anche gli altri conducenti.
Bisogna tenere in considerazione poi il fatto che in Italia ormai le rotatorie sono quasi tutte di tipo europeo, e che quindi la precedenza come detto va data a coloro che sono già presenti nella rotatoria.