Patente, non è più valida e non lo sai: controlla questo particolare I Ti rovinano se lo scoprono
Al posto di blocco non controllano più solo le infrazioni, ma anche il documento di guida e se non è in regola rischi grosso. In pochi conoscono questo dettaglio del Codice della strada e, infatti, i risultati si vedono: già tantissimi italiani saranno ora costretti a pagare una multa veramente salata a causa di questo errore davvero banale.
Sarà normale, dalle prossime settimane, vedere un fiorire di posti di blocco praticamente ovunque nel nostro paese. Sarà soltanto uno degli effetti del nuovo decreto che cambierà il Codice della strada: i controlli saranno ancora più frequenti per scoraggiare le persone a mettere in atto comportamenti irresponsabili.
L’obiettivo è chiaro: rendere le nostre strade più sicure, visto che sono ancora troppi gli incidenti che avvengono ogni giorno sulle nostre strade e questo non è più tollerabile. Ma al posto di blocco non controllano solo se hai infranto delle regole: guardano infatti anche il tuo documento di guida.
Se non l’hai con te, la multa può arrivare fino a 28,70 euro, ma i rischi sono ancora più alti se le Forze dell’ordine trovano il tuo documento in questo stato: ecco che cosa devi controllare fin da subito.
Se controllano la tua patente ed è così, ecco cosa rischi: devi stare attento
Soprattutto per chi è ancora in possesso delle vecchie patenti, ma può accadere anche per quelle in formato tessera, può capitare che il documento con il passare del tempo diventi illeggibile e che non si riesca a decifrare quello che c’è scritto. In molti sottovalutano questo aspetto, ma già tanti hanno avuto problemi a causa di questo errore così banale.
Il Codice della strada, però, parla chiaro: la patente deve essere leggibile sia sul lato fronte che sul retro, e se non è così l’automobilista corre un rischio davvero grosso. Le Forze dell’ordine, infatti, possono anche sequestrarla.
Patente ritirata perché illeggibile, ecco cosa devi fare per averne una copia
A prendere la decisione è l’ufficiale delle Forze dell’ordine ma, fortunatamente, a parte il sequestro non è prevista nessuna sanzione economica. Se la patente viene ritirata, essa viene inviata alla Motorizzazione civile che attiverà in automatico le procedure per creare il duplicato, ma finché non siamo in possesso del nuovo documento non possiamo più circolare.
L’unico obbligo dell’automobilista è che di inviare il modello TT 2112 alla Motorizzazione insieme a due fotografie uguali in formato tessera e una copia del Codice fiscale.