Casello autostrade, lo fanno tutti ma se ti scoprono ti rovinano I Ti serve il mutuo per la multa
Attento a non farti beccare a fare questa cosa in prossimità del casello, altrimenti rischi di dover pagare una contravvenzione dal valore enorme.
Al giorno d’oggi quando ci si trova alla guida bisogna fare molta attenzione ad evitare di incappare in delle sanzioni. Ormai è quasi tutto vietato, e mentre si conduce un veicolo bisogna rimanere focalizzati esclusivamente sulla strada. E’ proprio per questa ragione infatti che sono sorte diverse norme, che se non rispettate ti fanno ricevere una multa.
Gli esempi delle tipologie di contravvenzioni che sono possibili da prendere sono molti. Dal superamento dei limiti di velocità fino al parcheggio in divieto di sosta, senza dimenticare l’utilizzo del cellulare. Può capitare però che in alcune situazioni di necessità queste vengano in qualche violate, ma anche in questo caso la legge non fa nessuno sconto.
Tra le violazioni più frequenti ce n’è una che avviene molto spesso al casello autostradale. In tanti infatti hanno trasgredito questa regola e continuano a farlo tutt’ora. Bisogna però fare grande attenzione a non farsi beccare, in quanto la multa che ne deriverebbe ha un valore davvero alto, tanto che ti servirebbe un mutuo vero e proprio per doverla pagare.
Ecco cosa non devi fare al casello
Quando ci si trova in prossimità del casello autostradale può capitare di avere una distrazione e sbagliare la corsia, incanalandosi in una sbagliata. Per tornare nella giusta direzione dunque a più di qualcuno è venuto in mente di fare una rapidissima inversione di marcia o di effettuare una retromarcia.
Questa operazione però è severamente vietata, e nel caso in cui venissi preso il rischio è di incorrere in pesanti sanzioni. Così come per le carreggiate, per le rampe e per gli svincoli di strade extraurbane principali ed autostrade infatti questo tipo di manovre non sono consentite dalla legge nemmeno ai caselli.
Sanzioni abnormi per chi effettua questo tipo di manovre
Nel caso in cui ti venisse in mente di fare inversione di marcia al casello dovresti pagare una multa che varia dai 2046 ai 8186 euro, a cui va aggiunta una decurtazione di ben 10 punti sulla patente, la revoca della stessa e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.
Leggermente più lievi le sanzioni invece in caso di retromarcia. La contravvenzione va da 430 a 1731 euro, e in questa situazione ti verrebbero tolti solo i punti sulla patente (sempre 10).