Passo carrabile, se ti metti così non possono multarti I La fai annullare in tempo reale
Prendere una multa non è mai piacevole ma oggi ti consigliamo un trucco per evitarla, basta davvero poco. In tantissimi l’hanno già messo in pratica e sono riusciti a risparmiare un bel po’ di soldi e in questo periodo per ogni automobilista c’è davvero bisogno di tenere a mano i propri soldi.
Sta per cambiare tutto per gli automobilisti italiani, che dal prossimo mese saranno costretti a fare ancora più attenzione quando si trovano al volante della propria auto. Non sarà infatti più consentito sbagliare, perché le norme diventeranno ancora più rigide di quanto già non fossero con il nuovo Codice della strada, che secondo le stime del governo dovrebbero entrare in vigore poco dopo Natale.
Ma anche una singola multa può rappresentare un problema non da poco per un automobilista, visto che già tutti i costi relativi a un auto stanno aumentando a dismisura ogni giorno di più. Per questo motivo è diventato fondamentale rispettare le regole del Codice della strada, anche se esiste qualche trucco che in pochi conoscono che invece può salvare il portafogli dai controlli delle Forze dell’ordine.
Ecco in che modo puoi parcheggiare davanti a un passo carrabile o in divieto di sosta senza correre il rischio di beccarti una salata multa.
Se parcheggi in questo modo, eviti la multa del passo carrabile o del divieto di sosta
La regola del passo carrabile è molto semplice: davanti ad esso non si può parcheggiare, e non lo si dovrebbe fare neanche se l’accesso in questione è il proprio. Ma nel caso che stiamo per presentarti non rischi nessuna multa, o meglio… non rischi di prendere la seconda.
La legge, infatti, parla chiaro: se nello stesso giorno hai già preso una multa per la stessa sanzione, puoi lasciare parcheggiata l’auto davanti a un passo carrabile. L’importante, ovviamente, è che sia lo stesso (anche se in una diversa ora del giorno): in questo caso, la seconda può essere contestata e ovviamente multata.
Due multe per la stessa infrazione? Non sei costretto a pagare la seconda in questo caso
Il discorso che abbiamo appena fatto per il passo carrabile vale anche quando si parla di divieto di sosta: se vengono fatte due multe per lo stesso posto, la seconda può sempre essere annullata facendo ricorso secondo le modalità prevista dalla legge. Anche in questo caso è importante che la sosta sia effettuata nello stesso posto e anche una differenza di pochi metri può rappresentare un problema per l’annullamento.
Ovviamente, in tutti questi casi non c’è nulla da fare per la prima multa, che deve essere pagata nella sua interezza.