Maniglia sopra il finestrino, ha una funzione nascosta I Non serve solo per reggerti
Non sempre gli automobilisti conoscono la propria automobile quanto dovrebbero: alcune funzioni sono nascoste e non lo sappiamo. Ciò non accade solo con pulsanti o elementi che di solito sono nascosti alla nostra vista, o poco intuitivi da comprendere. Un esempio è quello della maniglia sopra il finestrino: nessuno conosce la sua vera funzione principale.
Ogni automobilista, quando si siede al volante della propria vettura, lo fa per scopi e con ambizioni differenti. Possiamo guidare per necessità, per spostarci da un luogo a un altro, per lavoro, per accompagnare qualcuno; oppure possiamo semplicemente recarci nei nostri luoghi preferiti, cercando la sensazione e il feeling di una guida che sia soddisfacente. In ogni caso il mezzo su cui guidiamo è molto importante.
Le sue caratteristiche tendono ad accentuare determinate funzioni piuttosto che altre, che sia la velocità, la sicurezza o la maneggevolezza. Per questo motivo ogni automobilista, quando si ritrova a dover decidere che mezzo acquistare, deve confrontare tantissime opzioni. La scelta è tutt’altro che semplice, ma dopo lunghi processi si arriva alla selezione della macchina che meglio soddisfa le nostre esigenze.
Ciò non significa che conosciamo il nostro mezzo alla perfezione. Anzi, tantissimi piccoli aspetti sfuggono ancora a tantissimi conducenti che anno ormai svariati decenni di esperienza. Un esempio: in quanti sono a conoscenza della funzione della maniglia sopra al finestrino? Si tratta di un elemento spesso poco considerato, ma incredibilmente utile in molte circostanze. Scopriamo di più su questa maniglia.
Ecco a cosa serve la maniglia sopra il finestrino
Non tutte le zone della nostra automobile sono esaminate alla perfezione. Dopotutto, gli automobilisti hanno in testa le loro esigenze, e non hanno interesse nel cercare funzionalità aggiuntive quando non ne hanno bisogno. In alcuni casi, però, alcune caratteristiche sono talmente piccole che non ci lasciano nemmeno il dubbio sul loro utilizzo. Questo è il caso della maniglia che ritroviamo sopra al finestrino.
Questi elementi sono così piccoli che spesso non ci facciamo caso, e per la maggior parte delle volte le utilizziamo per tenerci mentre siamo passeggeri. In realtà, lo scopo principale è quello di aiutare a salire e a scendere dalle auto coloro che hanno difficoltà a muoversi, come alcune persone anziane. Questa maniglia non è presente sopra al finestrino del conducente, poiché è già presente il volante con il quale aiutarsi, e la sua presenza avrebbe favorito distrazioni pericolose.