Limiti velocità autostrade, cambia tutto: non potrai più andare come hai fatto finora
La sicurezza deve essere sempre la priorità quando si viaggia in auto, ma in molti superano i limiti che sono sempre più bassi. Ben presto saremo costretti a circolare molto più lentamente, soprattutto in autostrada dove l’alta velocità è una delle maggiori cause di incidenti in tutto il mondo.
Sta per cambiare tutto per gli automobilisti: le norme stanno per diventare più severe e le istituzioni di tutto il mondo (soprattutto in Europa) stanno al momento lavorando per intensificare la sicurezza stradale. L’obiettivo è chiaro e importante, perché sono ancora troppi gli incidenti che avvengono sulle nostra strade ogni giorno e che coinvolgono per la maggior parte gli automobilisti più giovani.
Tra le maggiori cause di incidenti ci sono senza dubbio la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, ma anche l’uso del telefono mentre si sta guidando. E poi c’è la questione dell‘eccesso di velocità, un’infrazione che neanche gli autovelox sono in grado di scoraggiare ma che è molto pericolosa.
Ora stanno per entrare in vigore nuovi limiti di velocità, soprattutto in autostrada, e sta per cambiare davvero tutto: ecco dove e perché.
Limiti di velocità più bassi, ecco dove sono in vigore e cosa cambia
La questione dei limiti di velocità è dibattuta in tutta Europa e molti paesi li hanno già in vigore notevolmente più bassi. Oggi per esempio ti parliamo dell’Estonia, una regione del nord Europa in cui l’attenzione alla sicurezza stradale è sempre stata molto alta.
Infatti, il limite di velocità sulle autostrade estoni varia tra i 90 e i 100 chilometri orari, molto più basso che in Italia. Sulle strade extraurbane si circola invece a 80 km/h, mentre nei centri urbani, come da noi, a 50.
Il nuovo Codice della strada cambierà tutto anche in Italia, ecco il perché e quando entrerà in vigore
La questione dei limiti di velocità è attualmente dibattuta anche nel Parlamento italiano, dove al momento è in fase di discussione il decreto che modificherà il Codice della strada. A volere questo irrigidimento delle norme è stato soprattutto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché vicepremier, Matteo Salvini, in accordo con tutto il governo presieduto da Giorgia Meloni.
L’obiettivo, secondo il ministro leader della Lega, è far approvare il decreto appena dopo Natale.