Furti auto, fai questo rapido controllo prima di salire in auto I Se lo vedi chiuditi subito a chiave
Fai attenzione a questa cosa prima di partire, e se la noti agisci di conseguenza per non rimanere vittima di quello che sarebbe un vero e proprio furto.
Sono tante le cose sfortunate che possono accadere alla tua automobile. Da un pericoloso incidente a dei danni dovuti al vandalismo, senza dimenticare il tanto temuto furto. I dati sulle macchine rubate in Italia parlano chiaro, e presentano numeri in netta crescita rispetto agli anni scorsi. Questo fenomeno riguarda in particolar modo il meridione, che apporta quasi la metà di queste ruberie.
I metodi che i malviventi utilizzano per depredare la povera gente del proprio mezzo di trasporto sono diversi. Dalla classica e vecchia forzatura dello sportello o dello scasso di uno dei vetri fino a sistemi molto più aggiornati e tecnologici, come quello di hackeraggio che permette di entrare nel sistema della vettura facendola aprire (chiaramente questo è efficace con le auto più nuove).
C’è però un sistema che può essere evitato facendo attenzione ad una cosa. Ti converrà infatti fare un rapido controllo prima di salire a bordo della tua macchina, e nel caso in cui un problema dovesse risaltarti all’occhio dovrai fare tanta attenzione, in quanto potresti essere entrato nel mirino dei ladri. L’unico modo in cui ti conviene comportarti è chiuderti a chiave nel veicolo.
Ecco a cosa devi stare attento per evitare di essere derubato
Prima di mettersi alla guida occorre sempre controllare lo stato della macchina. Può spesso capitare ad esempio di ritrovarsi con uno pneumatico bucato. Il più delle volte questo accade per sfortuna o distrazione da parte del conducente.
In alcune circostanze però è un vero e proprio sistema utilizzato dai malviventi per cercare di fare qualche furto proprio all’interno dell’automobile presa di mira. Ma come agiscono esattamente i truffatori?
Il trucco usato da questi furfanti
Questo metodo è detto trucco della ruota bucata, ed è molto diffuso. In pratica viene tagliata la gomma di una vettura, e si aspetta finché non arriva il proprietario. A quel punto, quando il malcapitato comincia a riparare o a cambiare lo pneumatico, i ladri cominciano a rubare quanto più possibile è presente in macchina.
Il consiglio per non rimanere vittima di questo tipo di furto quindi è quello di fare più attenzione possibile quando si cambia una gomma e, magari, aspettare l’arrivo di qualcuno che faccia da guardia al tuo veicolo.