Bollo auto, la nuova esenzione è uffiale nelle ultime ore I Vai subito a firmare
Nelle ultime ore novità per quello che riguarda l’esenzione dal pagamento del bollo auto. Corri a firmare il foglio e non lo pagherai più.
Si sta avvicinando il momento in cui ogni automobilista deve pagare il bollo auto. Purtroppo la tassa cala come una Spada di Damocle sulle teste di tutti gli italiani che hanno l’obbligo di pagare quella che viene anche definita tassa di possesso. La gestione della misura é affidata alle regioni e l’importo non é uguale per tutte le vetture.
Le caratteristiche dell’automobile influiscono sull’importo del bollo auto. Infatti esso viene determinato in base a quella che é la cilindrata della vettura e di anno in anno può variare.
Pagare il bollo auto é obbligatorio, in passato sono state avanzate diverse proposte per evitare l’evasione, piaga che affligge l’Italia, ma fino ad oggi nulla di fatto. Resta comunque l’obbligo di pagare tale tassa, per evitare che sia iscritto il blocco amministrativo sulla vettura.
Si ricorda che ci sono alcuni casi in cui si gode di esenzione per quello che riguarda il pagamento del bollo. Ovviamente occorre il possesso di taluni requisiti, che sono indicati dalla stessa legge che indica la disciplina specifica della tassa. Inoltre nel caso in cui l’importo superi i 500 euro é possibile godere di rateizzazione dell’importo.
Bollo auto e auto elettriche
Elevata la diffidenza della popolazione italiana nei confronti delle moderne auto elettriche. Abituati da tempo alle auto ibride, su quelle elettriche si nutrono non poche riserve, dovute anche alla mala pubblicità in merito alla loro manutenzione che negli scorsi mesi ha affollato media di ogni genere.
Ma occorre fare i conti con un mercato che va proprio in questa direzione, guardandole il lato positivo. Le auto elettriche sono esentate dal pagamento del bollo auto, esattamente come le auto ibride.
Gli altri esenti dal bollo
L’esenzione dal pagamento del bollo vale anche per quello che riguarda le vetture iscritte all’elenco delle auto d’epoca. Si ricorda che per procedere con l’iscrizione la vettura deve essere stata immatricolata per la prima volta più di 30 anni fa.
Ma ad essere esenti dal bollo sono anche le persone che presentando delle disabilità che godono delle agevolazioni previste dalla legge 104. Sono esenti in seguito a specifica domanda i soggetti disabili, ovvero familiari quali genitori, figli o parenti che lo hanno a carico. In tal caso l’auto deve anche essere adeguata al trasporto della persona disabile.