Libretto di circolazione, obbligo di attaccarci questo adesivo I Se non lo trovano la multa è di 600€
Devi attaccare questo adesivo al libretto di circolazione. Le multe previste sono veramente molto salate. Ecco cosa rischi se non lo fai.
Il codice della strada indica quali sono i comportamenti giusti da tenere per tutti gli automobilisti. La prima regola che ogni automobilista conosce è quella di dover rispettare le indicazioni fornite dai segnali stradali. La segnaletica dice all’automobilista quello che è il corretto comportamento da mantenere.
Ovviamente ci si riferisce tanto alla segnaletica verticale quanto a quella verticale. I segnali stradali indicano quando è il momento di fermarsi, quando è quello di fare attenzione e quando invece c’è il divieto di compiere una certa azione. Infrangere le regole del Codice della Strada, significa per l’automobilista, essere sanzionato.
Il sistema di sanzioni pensato dal nostro sistema di regole per quello che riguarda il codice della strada, mira ad evitare che l’automobilista commetta più volte la stessa infrazione. In alcuni specifici casi, le multe possono essere anche molto salate e aggiungersi ad altri provvedimenti.
Una delle sanzioni previste, dalle regole della strada vigenti in Italia è quella applicata nel caso in cui non ci sia sul libretto di circolazione uno specifico adesivo. Questo è in grado di indicare che l’automobilista ha provveduto a compiere un’operazione obbligatoria per quello che riguarda l’automobile.
Regole e sicurezza stradale
Le regole inserite all’interno del codice della strada hanno tutte il compito principale di garantire all’automobilista una certa sicurezza in strada. Qualcosa di veramente indispensabile, considerando che mettersi alla guida e non seguire le regole si può tradurre nel rischio di incidenti che potrebbero essere potenzialmente mortali, in alcuni casi.
Proprio in tale prospettiva si è provveduto a modificare alcune regole del codice della strada, prevedendo sanzioni ancora più severe per i trasgressori di regole specifiche come, la guida in stato di ebrezza e l’utilizzo dello smartphone alla guida. Ma le regole riguardano anche alcuni interventi da fare sull’automobile come la revisione bimestrale.
L’adesivo da attaccare al libretto di circolazione
Sul libretto di circolazione dell’automobile deve essere applicato l’adesivo che attesta il superamento della revisione e la data in cui essa è stata svolta. Non avere tale adesivo equivale a non aver provveduto alla revisione. Questo ovviamente espone a multe non poco salate, che possono arrivare anche a 600 euro. Inoltre è previsto anche il blocco dell’auto fino all’avvenuta revisione.
Chiunque nonostante le sanzioni, continui ad utilizzare l’automobile rischia multe ancora più severe, che possono arrivare anche a più di 7000 euro.