Guida notturna, legge pericolosissima: non devi usare i fari così I E ti fanno pure 300€ di multa
Già in tanti italiani sono stati multati: ora che è arrivato l’inverno, usare i fari nel modo corretto è ancora più importante. E se sbagli la sanzione è assicurata, perché oggi non c’è più tempo né per scuse né per giustificazioni: devi usare tutti i dispositivi nel modo corretto altrimenti rischi davvero grosso e possono prendersela con te.
La sicurezza deve essere sempre la priorità quando si viaggia in strada e questo non significa soltanto rispettare le norme del Codice della strada come quelle relative alla guida in stato di ebbrezza. Significa, infatti, usare anche i dispositivi della propria auto nel modo corretto perché da essi dipende gran parte della sicurezza di ognuno.
Oggi ti vogliamo dare i consigli per usare i fari nel modo giusto: sono ancora tanti gli italiani che sbagliano ad utilizzarli ma se ti beccano rischi davvero grosso. Le multe infatti sono già salate e con il nuovo decreto sul Codice della strada che sta per entrare in vigore queste diventeranno ancora più alte. Per questo motivo è bene stare attenti, in modo da evitare problemi.
Ecco quindi come devi usare i fari e cosa dice la legge sul loro utilizzo.
Buio e fari, ecco cosa dice la legge a questo proposito
Dopo una lunga estate, anche nel nostro paese è calato l’inverno e le ore di luce si sono ridotte. La legge è chiara: gli anabbaglianti vanno accesi mezz’ora dopo il tramonto e prima dell’alba all’interno centri abitati, mentre fuori di essi devono sempre restare accesi (soprattutto in autostrada o nelle gallerie).
In inverno quindi diventa ancora più frequente la situazione di guida nel buio, che può rappresentare un pericolo perché significa poter incrociare alcuni ostacoli come gli animali che sorpassano la carreggiata all’improvviso.
Come usare abbaglianti e anabbaglianti nel modo giusto per evitare la multa
Ci sono poi altri piccoli consigli da seguire quando ci si trova al volante e bisogna usare i fari. Per prima cosa un dettaglio che pochi sanno: in auto bisogna accendere le luci interne soltanto quando necessario perché maggiore è l’illuminazione interna, minore è quella verso l’esterno.
Inoltre, bisogna usare abbaglianti e anabbaglianti nel modo corretto: per esempio, si devono usare i primi in corrispondenza delle curve cieche per avvertire chi sta arrivando della propria presenza e non bisogna averli attivi quando qualcuno si avvicina verso di noi.