Autostrade, limite di velocità a 110 km/h fino a primavera I Tantissimi già multati dagli autovelox
Limite di velocità in autostrada posto a 110 km/h. Sono in molti gli automobilisti che ancora non lo sanno e prendono multe salate dall’autovelox che li coglie in fragrante.
Il codice della strada parla chiaro, una delle regole da seguire quando si é alla guida sono i limiti di velocità. Andare a velocità troppo elevata espone l’automobilista a molti rischi, con la possibilità di mettere a repentaglio non solo la propria incolumità ma anche quella degli altri utenti presenti in strada.
Quando si percorre una strada ad alta velocità diventa poi difficile frenare in caso di emergenza, evitare gli ostacoli. Senza considerare che all’aumentare della velocità aumenta anche il tempo di reazione dell’auto stessa. Questi sono i motivi principali per cui é importante seguire le indicazioni in merito ai limiti di velocità.
La situazione peggiora nel momento in cui si verificano condizioni atmosferiche avverse. Quindi la situazione diviene maggiormente pericolosa nel caso in cui si incappa in fenomeni atmosferico come pioggia, neve o nebbia.
Per dissuadere l’automobilista dal superare i limiti di velocità imposti dal codice della strada, sono previste sanzioni che a seconda della gravità dell’infrazione possono arrivare a multe salate e addirittura il ritiro della patente.
Limite di velocità e sanzioni
I limiti di velocità cambiano in base ad alcuni fattori determinanti. Innanzitutto la tipologia di strada, sull’autostrada il limite imposto per chi ha la patente da più di 3 anni é di 130 km/h, più basso nelle strada extraurbane, fino ad arrivare ai 50 km/h delle zone abitate. Per i neopatentati il limite, almeno in autostrada e nelle strade extraurbane é molto più basso.
Le sanzioni previste per chi supera i limiti di età vanno da una multa di poche decine di euro, fino a sanzioni di più 3000 euro con sospensione della patente, per chi supera il limite di più di 60 km/h.
Limiti di velocità e condizioni meteorologiche
Non tutti lo sanno ma i limiti di velocità cambiano anche a secondo delle condizioni meteorologiche. Questo é dovuto a una maggiore pericolosità delle strade in condizioni meteo avverse. A vigilare su questo gli autovelox.
Nel caso in cui vi sia pioggia o neve, il limite di velocità in autostrada si assesta sui 110 km/h. Sulle strade extraurbane la velocità massima é di 90 km/h.