Autoradio in auto: adesso rischi perfino l’arresto I Pazzesco, c’è un limite che superi senza saperlo
Lo sanno in pochi, ma se la musica è troppo alta non rischi soltanto una multa, ma persino il carcere. Sono già tanti gli italiani che sono stati fermati al posto di blocco e ora saranno costretti a pagare una multa veramente salata. Ecco il perché di questa norma così severa e in quali casi può persino essere considerato un reato.
Quando si viaggia in auto, la priorità deve essere sempre la sicurezza: sono ancora troppi, però, gli italiani che in macchina fanno quello che vogliono e possono rappresentare un pericolo non soltanto per sé stessi, ma anche per tutte le altre persone che circolano in strada. Ma ora le cose stanno per cambiare per sempre per gli automobilisti.
Infatti, a breve entrerà in vigore il nuovo Codice della strada: a volerlo è stato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in accordo con tutto il governo. L’idea è quella di irrigidire le norme e rendere le multe ancora più salate per prevenire gli incidenti, che nel nostro paese rappresentano un’emergenza da affrontare con azioni forti.
A rappresentare un problema per la sicurezza può essere anche la musica, che se ascoltata troppo alta può essere pericolosa anche per il portafogli, visto che la sanzione è già alta.
Multa per musica troppo alta, ecco perché possono multarti e cosa dice la legge
Quando si guida, uno dei sensi più importanti è l’udito: è fondamentale infatti sentire cosa accade attorno a noi ed evitare i rumori molesti, a partire dal motore ma anche con dispositivi come i clacson, che devono essere usati solo quando effettivamente si presenta la necessità di farlo. La musica, in particolare, non può superare i 60 LAeq dB, secondo la legge, e non deve ostacolare la capacità di guidare.
Prima di fare la multa, quindi, le Forze dell’ordine devono verificare che il volume dello stereo fosse effettivamente più alto di questo limite e se ciò avviene possono fare una multa che va da 42 fino a 173 euro.
In quale caso la musica troppo alta è reato: puoi anche rischiare il carcere se sbagli
Ma la multa non è l’unico pericolo che si corre quando la musica è troppo alta. Infatti, il Codice penale afferma che chi con schiamazzi o rumori (quindi anche con lo stereo) impedisce il riposo delle persone, ma anche spettacoli, ritrovi o trattenimenti pubblici, è punibile non soltanto con la multa fino a 309 euro ma anche con l’arresto fino a tre mesi.
Prima di alzare troppo il volume dello stereo, quindi, dovrai pensarci due volte, soprattutto nelle ore notturne.