Telepass ciao ciao, non lo vedrai più ai caselli: gli italiani finalmente non sono più costretti
Non vedrai più Telepass ai caselli autostradali, da adesso in poi cambia veramente tutto. Gli italiani non saranno più costretti.
Centinaia e centinaia sono gli automobilisti che ogni giorno si mettono in viaggio e percorrono chilometri e chilometri in autostrada. Quest’ultima è una strada a lunga percorrenza per il quale utilizzo occorre pagare un pedaggio. Si procede con il saldo grazie ai caselli autostradali.
Fino a qualche anno fa l’unica modalità per pagare il pedaggio dell’autostrada era quello di arrivare al casello e quindi procedere pagando all’addetto. Poi le cose sono cambiate e la tecnologia è arrivata anche sulle autostrade. La vera svolta si è avuta con la nascita di Telepass.
La società a seguito della sottoscrizione di un abbonamento concedeva un piccolo dispositivo all’automobilista che non aveva più bisogno di stare in fila ora ed ore al casello per il pagamento. L’addebito dell’importo avveniva in maniera diretta sul conto corrente dell’individuo.
Ancora oggi il funzionamento di Telepass è il medesimo. L’automobilista può passare al casello senza dover fare la fila e quindi proseguire con il suo viaggio. Sottoscrivere un abbonamento è conveniente soprattutto per coloro che percorrono molti chilometri in autostrada, in quanto permette loro di godere di viaggi molto più confortevoli.
Un monopolio durato anni
Il monopolio di Telepass per quello che riguarda il pedaggio delle autostrade, dura ormai da moltissimi anni. Fino a non molto tempo fa, quello proposto dalla società era l’unico dispositivo in grado di offrire la possibilità di saltare le code. Una vera e propria supremazia che ha addirittura portato ad identificare l’intero servizio con il nome Telepass.
Per tutti gli automobilisti che percorrono molti chilometri in auto, era quasi del tutto normale affidarsi all’azienda, sottoscrivendo uno degli abbonamenti da essa proposti. In genere questo era possibile tramite sito web, presso i Punto Blu e gli uffici postali.
Una supremazia ormai terminata
Da alcuni mesi a questa parte, ci sono presentate sul mercato delle alternative al dispositivo Telepass. Il funzionamento è pressapoco lo stesso, ma si sta accedendo il dualismo per quello che riguarda i prezzi praticati e i servizi extra offerti.
La prima azienda a dare del filo da torcere a Telepass è Unipol con il suo Unipolmove, che pratica offerte molte convenienti. Altrettanto apprezzato il servizio Mooney, anch’esso destinato ad essere grande antagonista di telepass.