Strisce pedonali, cambia tutto: la nuova regola è severissima I Se non la sai ti finisci in bancarotta
Già tantissimi italiani sono stati multati perché non conoscevano la nuova regola e se non ti informi rischi grosso anche tu. Ecco cosa dovrai fare d’ora in poi quando incontri le strisce pedonali e a che cosa devi stare attento per non ricevere una sanzione molto salata proprio come questa.
Il Codice della strada sta cambiando: l’emergenza rappresentata dal numero di incidenti (e purtroppo anche di feriti e morti) ha richiesto un cambio di passo importante che ora sta per diventare realtà. Il decreto che lo andrà a modificare, infatti, entrerà in vigore qualche giorno dopo Natale ed è stato voluto dal governo italiano per affrontare quella che è diventata una vera e propria emergenza sociale anche nel nostro paese.
Grazie alle nuove normative, quindi, saranno puniti in maniera ancora più severa tutti quegli automobilisti che sulla strada si comporta in maniera irresponsabile e rischia di essere un problema non solo per la propria sicurezza, ma anche per quella degli altri. In particolare si cercherà di tutelare i pedoni, la categoria di utenti della strada che è senza dubbio la più fragile.
Cambia, quindi, la legge relativa alle strisce pedonali, che diventerà ancora più severa: ecco come.
Cosa succede se non ti fermi alle strisce pedonali quando un pedone vuole attraversare: multe salatissime
La normativa è chiara: quando un pedone ha manifestato l’intenzione di attraversare la strada e si trova sulle strisce pedonali, gli automobilisti che si trovano in prossimità di esse devono fermarsi e dar loro la precedenza anche in mancanza di ausiliari del traffico o di semafori per pedoni con la luce verde per questi ultimi.
Ma cosa succede se non li fai passare e vieni beccato da una pattuglia delle Forze dell’ordine o una telecamera? La multa che puoi ricevere va da un minimo di 67 euro ma può raggiungere, nei casi peggiori, anche la cifra di 665 euro. E non solo, perché rischi anche che ti tolgano 8 punti dalla patente.
Ora dovrai dare la precedenza anche in questo caso: com’è cambiata la legge
Se già sono pochi gli automobilisti che si fermano quando i pedoni sono già sulle strisce pedonali, sono ancora meno quelli che rispettano la nuova legge e non a caso già in molti sono stati multati. L’obiettivo, come già detto, è quello di tutelare i pedoni, e per questo bisogna dar loro la precedenza anche quando essi si trovano in prossimità delle strisce, anche se non sono direttamente sopra di esse.
D’ora in poi, meglio se ti adegui a questa legge: in questo modo puoi evitare problemi per la sicurezza dei pedoni e per il tuo portafogli.