Rinnovo patenti, la legge è ufficiale: due terzi di italiani non possono più guidare
Pessime notizie per tanti automobilisti, che a causa di questa regola rischiano di dover rinunciare alla propria patente. Fai attenzione perché potresti rientrare anche tu in questo gruppo.
Prendere la patente inizialmente sembra un’impresa ardua. Quando si è alle prime armi infatti ci si trova di fronte ad un qualcosa di totalmente nuovo. Già a partire dalla parte teorica infatti cominciano ad arrivare le prime difficoltà, viste le tante cose da imparare. La situazione poi peggiora con la pratica. Fare il bilanciamento, frenare in maniera corretta, cambiare marcia nel modo giusto e tante altre cose infatti fanno andare nel panico i guidatori provetti.
Tuttavia una volta superati i vari esami ed essersi abituati, guidare diventa quasi un meccanismo che viene in automatico. Una volta presa la patente però non dura per sempre. Questa infatti va periodicamente rinnovata, e in base all’età del conducente, diminuisce il periodo che obbliga a revisionarla.
Ormai però la revisione è diventata un vero e proprio incubo per gli automobilisti italiani. Con la legge che è ormai ufficiale infatti circa i due terzi dei guidatori infatti non potranno più mettersi al volante. Stai attento dunque, perché anche tu potresti rientrare in questo raggruppamento di persone.
In tanti rischiano di non vedere rinnovata la propria patente
Sono diverse le categorie che vedono non poter rinnovare il proprio certificato di guida. Infatti lo stato ha previsto una stretta importante per tutti coloro che soffrono di determinati problemi di salute, in modo da ridurre il numero di incidenti stradali.
Rischiano il mancato rinnovo ad esempio coloro che soffrono di determinate malattie neurologiche, della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (Osas), ma anche per chi è affetto da problemi cardiovascolari, diabetici (il tipo mellito soprattutto). Da non dimenticare poi che la patente non viene concessa a coloro che hanno gravi menomazioni psichiatriche o fisiche, a chi non supera la visita oculistica e a tutti coloro che sono affetti da dipendenza da alcool o droga.
Come funziona la procedura di mancato rinnovo?
Durante la visita medica potrebbe capitare che il dottore incaricato riscontri dei problemi che possano compromettere la tua guida, e disporrà un ulteriore approfondimento presso la Commissione Medico Legale.
Sarà questa dunque a stabilire se al candidato potrà essere rinnovata la patente o meno. L’unica cosa che si potrà fare in caso di esito negativo è un ricorso.