Rinnovo patenti, addio dopo i 68 anni: la nuova stretta lascia a piedi milioni di italiani
Dopo i 68 anni devi dire addio alla patente. La nuova stretta per la sicurezza stradale rischia di lasciare a piedi centinaia di automobilisti.
Nuovo codice della strada e nuove regole. Il Ministro dei trasporti Salvini è intervenuto per andare a modificare alcune regole del codice della strada. Una modifica era doverosa, considerando ancora il gran numero di morti sulle strade italiane.
Il risultato che si vuole ottenere entro il 2050 è quello di portare a zero il numero di incidenti stradale in seguito ai quali vengono a mancare automobilisti o passeggeri, con una netta riduzione entro il 2030. Proprio per questo motivo si lavora andando a modificare le norme del codice della strada che se prevedessero delle sanzioni più severe potrebbero spingere l’automobili a una maggiore attenzione in strada.
Per lo stesso motivo era stata introdotta la patente a punti. Ma ad anni di distanza dalla sua introduzione, purtroppo è stato notato che non è servito a molto e che la percentuale di automobilisti a cui sono stati decurtati i punti sono ancora troppo pochi. In tali prospettive le regole devono essere cambiate.
Dopo il lavoro svolto in merito alla guida in stato d’ebrezza e all’utilizzo dei dispositivi elettronici mentre si è al volante, si interviene sulle patenti e si fissa un età in cui non sarà più possibile guidare.
Patente e rinnovi
La patente attesta in maniera obiettiva che l’individuo è in grado di mettersi alla guida senza essere un pericolo per se stessi e per gli altri. L’esame a cui l’automobilista si sottopone è obiettivo e viene svolto da personale competente in grado di dire in maniera obiettiva se l’individuo può mettersi al volante. Si può ottenere la patente a partire dal compimento del sedicesimo anno di età e ogni 10 anni si procede con il rinnovo.
Il lasso di tempo di 10 anni è previsto fino al compimento del 50esimo anno di età, superato il quale, il lasso di tempo, che passerà tra un rinnovo e l’altro diminuirà. In alcuni specifici casi il rinnovo avviene ogni anno, sottoponendosi al giudizio della commissione medica. Ci sono però, alcune tipologie di mezzi che superata una certa età non possono più essere guidate.
Dopo i 68 anni addio alla patente
Ci sono alcuni mezzi per la cui guida occorre avere un’abilitazione specifica, ovvero, una patente di guida diversa dalla B. Si tratta dei mezzi pesanti, in particolare quelli che superano le 20 tonnellate.
Secondo l’articolo 115 del Codice della Strada, superato i 68 anni le patenti per la guida si camion, autotreni e autoarticolati, non può più essere rinnovata. In precedenza il limite era fissato a 65 anni, adesso è stato alzato di 3 anni. Ma tra i 65 anni e i 68 la patente C e D deve essere rinnovata una volta all’anno.