Patente, adesso è ufficiale: hanno modificato la legge I È una rivoluzione cambia tutto
Sta cambiando tutto per quanto riguarda alcune modalità per poter prendere il certificato di guida, grazie ad una trasformazione incredibile della legge.
Una delle cose più belle di quando si diventa maggiorenni è la possibilità di poter prendere la patente. Un sacco di persone infatti aspettano il compimento del proprio 18esimo compleanno sono per questo momento. E’ risaputo che in Italia serve aver raggiunto questa soglia di età per poter entrare in possesso del certificato di guida.
Bisogna però portare a termine alcuni step prima che possano darti la patente. Innanzitutto bisogna presentare la domanda, che consiste nella compilazione di un modulo a cui va aggiunto il certificato anamnestico, che attesti che il soggetto sia in possesso dei requisiti fisici e psichici per potersi mettere alla guida. Dopodiché si potrà sostenere l’esame teorico, che una volta superato consentirà il rilascio del noto foglio rosa (che permette di poter fare pratica sulle strade). Infine si dovrà sostenere l’esame pratico, e solo dopo essere stati promossi si potrà finalmente ottenere la tanto desiderata patente.
Negli ultimi mesi però questo iter sembra essere clamorosamente cambiato. Una legge è infatti stata modificata, andando così a rivoluzionare praticamente tutto. Ecco dunque cosa dovrai fare da oggi in poi per poter entrare in possesso della patente di guida e metterti al volante di questi veicoli.
La legge cambiata che fa gioire i guidatori
Per poter guidare tutti i tipi di motocicli occorre avere la patente A. Questa come tutte le altre patenti aveva bisogno dello svolgimento di un esame, che avrebbe reso idoneo il candidato alla conduzione dei veicoli a due ruote (chiaramente sotto una certa potenza).
Da alcuni mesi però le regole sono cambiate. Più precisamente dal settembre scorso infatti sarà possibile ottenere la patente A anche grazie ad un semplice corso seguito in autoscuola, senza dover dunque obbligatoriamente svolgere l’esame.
I requisiti per poter usufruire di questo vantaggio non da poco
Chiaramente per poter usufruire di questa possibilità di evitarti l’esame però dovrai essere in possesso di alcuni requisiti. Innanzitutto dovrai avere la patente A2, dalla quale poter effettuare il passaggio a quella di tipo A.
Questa però deve essere da te posseduta da almeno due anni. La persona che inoltre vuole prendere questa via più breve deve aver compiuto i 20 anni di età.