Nuovo obbligo, devi spegnere il touch screen mentre guidi I Se lo usi ti fanno 700€ di multa
Spunta una nuova norma clamorosa, che se non rispettata può causare grande dolore alle tue tasche.
Durante la circolazione non è complicato incappare in sanzioni sia amministrative che economiche. E’ importante infatti rispettare tutte le norme del codice della strada per evitare questo rischio, ma molto spesso, sia per distrazione che per altre cause queste vengono infrante, e di conseguenza causano pene di vario tipo, sia economico che amministrativo.
Una delle multe più frequenti è quella che arriva a causa dell’utilizzo del cellulare. E’ infatti severamente vietato utilizzare in maniera fisica questo strumento alla guida. Infatti grazie all’ausilio del Bluetooth dell’auto, oppure tramite i comandi vocali, il telefono può essere impiegato, ma nel caso venissi beccato mentre lo tieni in mano le sanzioni sono davvero pesanti. L’apparecchio è infatti un mezzo di distrazione che causa diversi incidenti.
Di recente però un nuovo obbligo è entrato in vigore per gli automobilisti. Mentre si sta guidando infatti il touch screen deve essere addirittura spento, altrimenti si rischia di incappare in una contravvenzione dal valore veramente elevato: ben 700 euro infatti dovrai sborsare se venissi beccato. Una notizia orribile quindi per i guidatori.
Norma assurda, ma che va rispettata
Il touch screen del telefono non è l’unico che può distrarti mentre ti trovi al volante. Anche lo schermo del navigatore satellitare infatti può influire parecchio sulla tua concentrazione, e per questo motivo non può essere utilizzato alla guida. In realtà non possono essere usati dispositivi che non siano hands free.
Le modalità che infatti obbligano l’automobilista ad utilizzare le mani mentre guida non vanno adoperate, in quanto la multa che potrai andare a ricevere se venissi beccato raggiunge tetti davvero elevatissimi: può arrivare fino a quasi 700 euro. Questa infatti varia dai 161 ai 646. Nel caso in cui poi risultassi recidivo entro i primi due anni successivi alla contravvenzione dovrai salutare la tua patente almeno per un mese.
Come comportarsi in questo caso?
Il consiglio principale in questo caso, sia per evitare di ritrovarsi a pagare una multa salata e sia per non rischiare un brutto incidente è quello di montare un dispositivo a comando vocale.
E’ chiaro quindi come il codice della strada vada a punire tutti i comportamenti che provocano distrazione. Dal cellulare alla sigaretta, senza dimenticarsi quindi del navigatore satellitare. Le legge è chiara e bisogna fare attenzione a non infrangerla.