Non tenerlo mai insieme con te in auto: non lo sa nessuno ma ti fanno 1.500€ di multa
Ecco cosa devi evitare per non incorrere in una sanzione economica dalle dimensioni astronomiche.
Quando ci si mette in viaggio si rischia sempre di poter incappare in una multa. Le tipologie di contravvenzioni più famose in Italia riguardano il superamento dei limiti di velocità, la guida senza patente, la sosta del veicolo in zone vietate, e tutta un’altra serie di violazioni che spesso avvengono anche per distrazione da parte del conducente.
Avere tutto in regola, sia per quanto riguarda la macchina che per quanto concerne noi stessi, e rispettare tutte le norme del codice della strada, riduce sensibilmente questo rischio. A volte però può capitare che non si è a conoscenza di alcune regole, che quindi vengono trasgredite anche in maniera involontaria.
C’è una cosa ad esempio che non dovrai mai portare insieme a te durante un viaggio in auto. Infatti circolare con questo oggetto può comportare una multa davvero salata, che tocca i 1500 euro. Una somma importante quindi, che ti farà aprire gli occhi non appena avrai scoperto di cosa si tratta, visto che in pochi conoscono questa regola.
Fai attenzione a trasportare questa cosa
A chiunque può essere capitato in qualche occasione di aver trasportato con la propria automobile un oggetto di dimensioni veramente grandi, che faticava anche a rimanere all’interno della propria vettura. Di solito si cerca di sistemarlo come meglio si può, e gran parte delle volte capita che vada a sporgere dal veicolo.
Questa cosa però purtroppo non è affatto legale. Esistono infatti dei limiti ben specificati oltre i quali non si può andare per quanto riguarda le dimensioni degli oggetti da trasportare e di quanto possa sporgere il carico. Una volta che questi vengono superati le sanzioni a cui si va incontro sono davvero pesanti.
Limiti da rispettare e multe a cui si va incontro
Gli oggetti caricati in auto non devono superare i 2,55 metri di larghezza, i 4 di altezza e i 12 di lunghezza. Inoltre il carico deve essere posizionato in modo che non si muova e che non possa cadere, e soprattutto che non vada ad intralciare la visuale del conducente.
Nel caso in cui ciò che viene trasportato sporga dalla parte posteriore del veicolo, non deve superare i 3/10 della lunghezza di questo. Inoltre il carico non deve mai toccare terra. La multa prevista per il mancato rispetto di queste norme varia dai 422 ai 1694 euro.