Patente: se vuoi il rinnovo rifai la scuola guida I Tutta la verità sulla notizia che terrorizza gli italiani
Se vuoi rinnovare la patente ti tocca rifare l’esame di guida. Ecco la verità sulla notizia che sta gettando nel panico centinaia di italiani che non sanno come reagire.
Per potersi mettere alla guida di un’automobile è indispensabile sottoporsi a un esame di guida al superamento del quale si ottiene la patente di guida. Quest’ultima è il documento che tutti gli automobilisti devono avere con se, ogni volta che si mettono al volante della propria vettura. La patente di guida attesta l’idoneità del soggetto di mettersi alla guida senza essere un pericolo per se stessi e per la comunità intera.
Affinchè si possa attestare che il soggetto sia in grado di mettersi alla guida, esso deve superare un esame che si articola in 3 momenti differenti. La prima prova è teorica e permette di attestare che il soggetto conosce il codice della strada e le sue regole, successivamente si procede con la visita medica, durante la quale si verificano le capacità uditive e visive del soggetto, oltre ad attestare quello che è lo stato di salute generale. Solo alla fine ci si sottopone all’esame di guida pratico.
Un percorso che ovviamente attesta la capacità attuale del soggetto di mettersi alla guida, ma questa può nel tempo cambiare. Proprio per questo motivo il sistema italiano ha pensato a una serie di rinnovi per quello che riguarda la patente. Fino a 50 anni il rinnovo avviene ogni 10 anni, poi si scende a 5 anni fino ai 70 anni, poi 3 e 2.
Il lasso di tempo previsto tra un rinnovo e l’altro si riduce con il passare degli anni, tenendo conto che con l’aumento dell’età diminuiscono le capacità dell’individuo di guidare.
Come avviene il rinnovo
Attualmente il rinnovo della patente avviene in maniera piuttosto semplice. È sufficiente pagare i bollettini destinati al Ministero dei Trasporti e successivamente sottoporsi alla visita medica, per avere la patente immediatamente rinnovata. La procedura serve a controllare che le capacità dell’individuo di guidare siano rimaste nel tempo inalterate.
La procedura cambia nel caso in cui si ritenga che il soggetto si debba sottoporre al giudizio della commissione medica. In genere questo avviene quando o l’automobilista è molto avanti con gli anni, ovvero quando subentra una patologia invalidante. Si ricorda che ci sono alcune patologie che possono portare anche al ritiro della patente.
La proposta di legge che allarma gli automobilisti
Tuttavia, nelle settimane scorse è circolata una notizia che ha spaventato tutti gli italiani, ovvero una proposta di legge secondo la quale, per il rinnovo della patente sarebbe opportuno, non solo procedere con visita medica, ma con un aggiornamento teorico e pratico. Si tratta però di un timore infondato in quanto si tratta di una fake news.
“Alcune notizie sui rinnovi di patente e l’obbligo di relativi esami sono destituite da ogni fondamento e riprendono un pesce d’aprile diffuso mesi fa. Ovviamente tutte le testate che hanno ripreso la fake news ne risponderanno nelle sedi opportune”, fanno sapere fonti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti smentendo la bufala che è tornata a circolare sui social.