Nuovi obblighi: divieto di guidare a quest’ora della notte I L’Europa ha deciso: scatta il coprifuoco
Nuovi obblighi per gli automobilisti, a quest’ora guidare sarà vietato. L’Europa è certa di quello che sta facendo, ormai il coprifuoco sta per scattare.
Guidare di notte potrebbe essere pericoloso, o comunque, lo potrebbe essere molto di più che guidare in pieno giorno. Questo succede, innanzitutto perchè di notte la visibilità è di gran lunga limitata. Le luci notturne non illuminano a sufficienza o almeno questo è quello che succede in alcuni trattati di strada, in alcuni alcuni casi i lampioni possono addirittura essere fastidiosi.
Senza considerare che alcune strade sono completamente prive di illuminazione, rendendo ancora più difficile la visione nelle ore serali. Inoltre lo scarso traffico che di sera è presente in strada, porta spesso, l’automobilista, a pensare che possa fare veramente qualsiasi cosa.
Questi sono i motivi principali per cui, la guida nelle ore notturne, si rivela molto più pericolosa di quella alla luce del sole. Per lo stesso motivo, si sta pensando di introdurre delle regole mirate, proprio per tutti coloro che guidano nelle ore in cui è il buio a farla da padrone.
Da poco varato il codice della strada, sembra che ci siano ulteriori modifiche che a breve potrebbero entrare in vigore.
Nuovo codice della strada e azzeramento degli incidenti mortali
La direzione verso la quale, l’Europa intera sta lavorando, è quella di modificare i codici della strada introducendo nuove regole per una guida più sicura. Lo scopo finale sarebbe quello di ridurre a zero i morti per incidente entro il 2050. Un obiettivo ambizioso che passa attraverso una serie di regole completamente nuove.
Salvini ha quindi posto l’accento su alcuni atteggiamenti degli automobilisti, che possono essere potenzialmente pericolosi, come l’utilizzo degli smartphone alla guida, mettersi al volante dopo aver consumato alcool. Infine le regole per quello che riguarda i neopatentati. A tutto questo, si potrebbe aggiungere, la guida notturna.
Guida notturna e neopatentati
Secondo il nuovo codice della strada, si è considerati Neopatentati, fino a 3 anni dal conseguimento della patente. Ma sono molti gli interventi mirati, proprio su questa fascia di automobilisti, per limitare i rischi di una guida incosciente. Si pensa quindi a un limite di velocità non superiore ai 90 km/h.
Inoltre sarebbe opportuno, dopo un periodo di prova, per i neopatentati, procedere sottoponendosi a un ulteriore esame per la patente di guida. Infine se da una parte si propone di viaggiare di notte, ma con un solo passeggero, c’è anche chi pensa a limitare totalmente la circolazione in auto nelle ore notturne.