Bollo auto, allo scattare di questa età è gratis I Milioni di italiani ancora non lo sanno
Allo scattare di questa età, il bollo auto è finalmente gratuito. Sono tantissimi gli italiani che ancora non lo sanno e non riescono ad usufruire di questo beneficio.
Tutti gli automobilisti sono obbligati a pagare quella che, effettivamente, è la tassa più odiata di tutto il sistema italiano. Forse, anche se non siamo certi che sia così, a batterlo è solo il canone Rai. Esattamente come quest’ultimo, è forse, anche la tassa più evasa in assoluto.
Per quello che riguarda il canone Rai però, lo stato a trovato il modo di eludere gli evasori inserendolo nelle bollette per la corrente elettrica. Per il bollo auto erano state proposte delle soluzioni, come ad esempio, impedire di superare la revisione nel caso in cui non si paghi la tassa di possesso.
Ma nonostante le proposte, attualmente non sono state prese decisioni concrete, anche se, resta per il possessore dell’auto l’obbligo di pagare il bollo auto, per non rischiare che venga applicato il blocco amministrativo sulla vettura. Nonostante ciò, i furbetti sono ancora moltissimi, il motivo? Perchè si crede quasi che questa tassa sia un’ingiustizia, qualcosa sostanzialmente inutile.
In ogni caso, è possibile non pagare il bollo auto, solo nel caso in cui si faccia parte di uno dei gruppi di soggetti esenti.
Disabilità e bollo auto
Tutti coloro che sono stati dichiarati disabili, possono anche chiedere l’esenzione per quello che riguarda il pagamento del bollo auto. Questo è possibile procedendo ad apposita richiesta da inoltrare al PRA del proprio comune, con annessa documentazione che attesti la disabilità del soggetto.
Il disabile può chiedere l’esenzione per quello che riguarda il pagamento del bollo sia per se stesso, che per il familiare che lo ha a carico. Anche per quest’ultimo è possibile non pagare il bollo.
C’è un’età in cui non si paga il bollo
Allo spegnere delle 30 candeline finalmente non dovrai più pagare il bollo auto. Ma i 30 anni a cui ci riferiamo sono della tua vettura. Le auto immatricolare più di 30 anni, devono essere considerate come auto d’epoca.
Ovviamente per poter procedere con la richiesta di non pagare il bollo, è indispensabile procedere con l’iscrizione al all’albo delle auto d’epoca. Iscrizione che permette anche di godere di una serie di benefici come la riduzione della polizza RC auto.