Patenti, esame a ogni rinnovo: cos’è questa storia del nuovo obbligo I Situazione assurda
La notizia ha lasciato senza parole gli automobilisti, che da adesso in poi per rinnovare il proprio certificato di guida dovranno rifare tutta la trafila.
Chiunque abbia preso la patente è consapevole che questa ha una scadenza, e che una volta raggiunta la data occorrerà andarla a rinnovare. Il certificato di guida dura di più quando si è più giovani, e va rinnovato ogni 10 anni fino al compimento dei 50 anni di età, ogni 5 tra i 50 e 70 anni, ogni 3 per coloro che hanno compiuto tra le 70 e le 80 primavere, e ogni 2 dopo gli 80 anni.
Va da se che rinnovare la patente è una scocciatura, anche se è molto importante per garantire sia la tua sicurezza e sia quella degli altri guidatori. Infatti basterà svolgere una visita medica che accerti i requisiti fisici e psichici per potersi mettere al volante. Questa viene svolta da i medici abilitati, e permette dunque di dare l’idoneità alla guida.
Se fino ad oggi coloro che si sono dovuti recare a rinnovare la patente si sono spesso lamentati per aver perso tempo e, a volte, per la paura di un mancato via libera da parte dei dottori, nelle prossime occasioni ci sarà una trafila ancora più lunga da fare. A quanto pare per il rinnovo occorrerà svolgere da capo l’esame. Un vero e proprio colpo al cuore dunque per gli automobilisti, rimasti a bocca aperta.
Ecco come agire per rinnovare la patente
In tanti nelle scorse ore hanno cominciato a vedere in giro per il web e per i social la notizia che per rinnovare il proprio certificato di guida occorrerà in futuro rifare l’esame.
Tuttavia questa è una fake news, che circola da diverso tempo in rete e che periodicamente viene ripresentata ai poveri lettori, che molto spesso ci cascano in pieno, finendo nel panico più totale.
Rinnovo patente, resta tutto invariato
Buone notizie quindi per gli automobilisti, che per vedersi rinnovare la patente si dovranno sottoporre solamente alla solita visita medica. La notizia sul possibile svolgimento di un nuovo esame infatti è risultata falsa, ed è stata smentita anche dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Questo ha specificato che non ci saranno modifiche alla procedura per il rinnovo, e inoltre ha affermato che coloro che hanno diffuso la fake news ne risponderanno nelle sedi opportune.