Se non rispetti questa norma non rischi soltanto che ti tolgano i punti ma anche una bella multa: ecco il perché di questa legge.
Quando si guida la priorità deve essere sempre la sicurezza: non ci sono né giustificazioni né scuse che tengano, perché se il tuo comportamento rappresenta un pericolo per l’incolumità tua (ma anche di tutte le altre persone che circolano), le Forze dell’ordine possono sanzionarti. E d’ora in poi puoi stare sicuro che le pene che ti aspettano saranno ancora più severe, perché non c’è più tempo per sbagliare.
Il Codice della strada, infatti, sta cambiando. Il decreto che renderà le norme ancora più rigide di quanto già non fossero dovrebbe entrare in vigore qualche giorno dopo Natale e cambierà tutto. A volere questo cambiamento è stato soprattutto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.
La legge sarà ancora più severa, dicevamo, e la sicurezza dovrà essere sempre messa al primo posto. Questo vale soprattutto in autostrada, tratti in cui la velocità aumenta e i rischi che si corrono sono decisamente più grandi rispetto ai centri urbani. Se sbagli e ti beccano a circolare così puoi stare sicuro di correre dei guai veramente grossi.
Può capitare a tutti di trovare il proprio parabrezza rotto o con una crepa: la vita di un automobilista è fatta di imprevisti, ma questo è uno di quelli più fastidiosi. Quello che fanno tutti è circolare comunque, almeno per andare da un carrozziere a sistemare il problema. Il Codice della strada, però, è severissimo sotto questo aspetto: un vetro rotto, infatti, comporta un problema di visibilità sia in autostrada che non.
Questo vale sia quando il danno è enorme che quando è piccolo: a volte si tende a sottovalutare il problema e a circolare comunque, ma una piccola crepa può diventare grande anche mentre stai circolando e causare così un enorme problema per la sicurezza di tutti.
A stabilire le pene per questo comportamento è l’articolo 79 del Codice della strada, che esplicita anche le eventuali sanzioni per chi viene beccato a circolare in strada anche con il vetro rotto. La sanzione prevista è di 71 euro normalmente, ma in autostrada la situazione è decisamente peggiore.
Come dicevamo, in autostrada, cioè quando la velocità aumenta, l’attenzione deve essere ancora più alta. Per questo motivo la multa si alza a 106 € se circoli con il vetro rotto, oltre alla decurtazione di due punti dalla tua patente.