Codice della strada, tantissimi automobilisti si scordano dell’obbligo dalle 17 I Multe a tappeto
Sono già tanti gli automobilisti che sono stati multati perché si sono dimenticati di quest’obbligo che ora scatta prima: ecco qual è.
Dopo una lunga estate, anche sul nostro paese è calato l’inverno: le temperature si sono fatte decisamente più rigide e in alcune località italiane sono già persino calati i primi fiocchi di neve. E non solo, perché l’arrivo dell’inverno significa anche giornate più corte, soprattutto in questo periodo in cui il sole inizia già a calare nel pomeriggio e dopo le 17 si è già fatto buio in tutta Italia.
L’inverno, per gli automobilisti, non è di certo una passeggiata. Per prima cosa bisogna cambiare gli pneumatici passando a quelli per la stagione fredda (e se non l’hai fatto rischi grosso, perché il termine è già passato da diverse settimane), e poi ci sono i problemi che neve e ghiaccio rappresentano, un fastidio che soprattutto nelle gelide mattinate non è da poco.
Ma non solo: con l’inverno, scatta prima anche un obbligo fondamentale di cui molti, però, si sono già dimenticati. Se ti beccano a non rispettarlo, però, ti assicuriamo che rischi davvero grosso.
In inverno quest’obbligo scatta dalle ore 17: ecco qual è
A questo proposito il Codice della strada parla chiaro: i fari anabbaglianti devono essere utilizzati soprattutto di notte, e questo significa che devono essere accesi obbligatoriamente da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba. Ciò significa, ovviamente, che in inverno l’obbligo scatta già dalle ore 17.
Questo vale generalmente per la guida nei centri abitati, mentre in autostrade e nelle strade extraurbane essi devono essere sempre accesi, anche di giorno e quando la visibilità è ottimale. In caso di scarsa visibilità essi devono essere sempre accesi: in questi casi rientrano le giornate di maltempo forte o di nebbia, situazioni in cui la velocità deve essere moderata.
Gli altri casi in cui devi accendere gli anabbaglianti
Non ci sono soltanto i casi elencati sopra nell’articolo: i fari anabbaglianti, infatti, devono essere accesi anche quando l’illuminazione stradale non è adeguata, ma anche durante il trasporti di feriti o persone ammalate gravemente che necessitano di cure urgenti. Stesso discorso per il transito all’interno di gallerie, dove la luce è per forza di cose più basse.
Se non rispetti la legge anche un piccolo errore di distrazione può causarti una multa decisamente salata, per cui ti consigliamo di seguire sempre le indicazioni del Codice della strada.