Parcheggio in città, spunta il nuovo adesivo obbligatorio sul parabrezza I Senza ti fanno la multa
Per poter lasciare la tua macchina in sosta dovrai per forza vere attaccato al vetro questo adesivo per evitare di incorrere in una sanzione amministrativa piuttosto salata.
Possedere una macchina e girare con essa comporta automaticamente delle spese. Tra i costi del suo acquisto, della manutenzione, della benzina e di alcuni documenti, i poveri automobilisti devono affrontare diverse uscite economiche per il sostentamento del veicolo. A queste poi se ne possono aggiungere altre alquanto inaspettate e molto fastidiose. Si tratta delle multe.
Queste possono essere prese per vari motivi. Dal superamento dei limiti di velocità al mancato utilizzo della cintura di sicurezza, passando per alcune irregolarità del veicolo, all’utilizzo del telefono alla guida, la guida senza patente, parcheggio in divieto di sosta e tante altre motivazioni.
Proprio per quanto riguarda il tema del parcheggio c’è un’altra cosa che rischia di farti prendere una contravvenzione. Quando dovrai sostare in città con la tua macchina infatti bisognerà utilizzare un nuovo adesivo obbligatorio sul parabrezza per evitare di incorrere in sanzioni di tipo economico.
Quale adesivo occorre esporre per evitare la multa?
Le persone che purtroppo hanno qualche disabilità godono di alcuni vantaggi per quanto riguarda la guida. Tra questi troviamo il fatto di poter parcheggiare in apposite aree riservate proprio a queste categorie di persone, in modo da facilitarne l’accesso ai veicoli. Tuttavia per poter usufruire di questo e di tanti altri benefici in maniera corretta e legale bisognerà attaccare un adesivo al vetro anteriore della macchina.
Si tratta del contrassegno invalidi, ovvero quell’adesivo che indica che alla guida o come semplice passeggero sia presente una persona diversamente abile. L’utilizzo corretto di questo contrassegno consiste nell’esporlo in maniera chiara e visibile sul parabrezza. Nel caso in cui dovessi però parcheggiare in una di queste zone senza esporre il cartellino riceverai una multa, anche se fosse presente una persona disabile.
Altri casi in cui puoi prendere una multa a causa del contrassegno
Oltre alla multa per la sua mancata esposizione, il rischio è quello di ricevere una contravvenzione a causa di contrassegno scaduto oppure esposto in fotocopia non originale.
E passibile di sanzione economica anche l’utilizzo dell’adesivo di un’altra persona oppure del cosiddetto abuso del contrassegno, ovvero che la persona invalida non sia presente quando questo viene utilizzato. Il valore della multa varia dagli 87 ai 344 euro, e il rischio è anche la sottrazione di due punti sulla patente.