Batteria scarica, premi la frizione in questo modo I Con questo trucco l’auto riparte subito
Può capitare a tutti che la batteria dell’auto si scarichi ed è normale non sapere cosa fare: ecco un trucco semplice. Se lo metti in pratica potrai risparmiare un bel po’ di soldi perché non dovrai comprare nessuna batteria nuova o andare dal meccanico e ci metterai pochi secondi per far ripartire la tua macchina.
Quello di cui ti parliamo oggi è un problema che, senza dubbio, avrai incontrato almeno una volta nella tua vita da automobilista. Può capitare a tutti una distrazione, come lasciare accesi i fari o lo stereo della tua auto e trovare, al tuo ritorno, la batteria scarica.
Subito è normale andare nel panico: cosa fare, soprattutto quando non siamo a casa, il nostro meccanico dista parecchi chilometri da noi e non c’è modo di ricaricare la batteria? Chiamare i soccorsi è la prima cosa che fanno molti, ma a volte non ce n’è nemmeno bisogno, perché bastano pochi secondi per rimettersi al volante della propria macchina tranquilli e ripartire.
Oggi ti spieghiamo un trucco molto semplice che ti permetterà di risparmiare parecchio: se lo metti in pratica potrai stare decisamente più tranquillo e ripartire praticamente subito.
Quando la batteria è scarica usa questo trucco: devi usare la frizione in questo modo
Per prima cosa, per mettere in pratica questo trucco è necessario dare una spinta in discesa, perché questa condizione rende il lavoro più veloce. Inoltre, bisogna avere con sé i cavi di avviamento. Poi si può iniziare: il trucco sta nell’usare il pedale della frizione dopo aver inserito la seconda marcia, dopodiché bisogna accendere il quadro.
A questo punto, una volta iniziata a spingere l’auto in discesa e aver inserito la seconda marcia, l’auto riparte sempre. La cosa fondamentale è quella di premere la frizione fino in fondo e avere la seconda marcia, l’unica che permette di dare la giusta velocità all’auto per ripartire senza problemi.
Quando devi far ripartire l’auto in discesa devi fare attenzione a queste cose per evitare problemi
Ovviamente, questo trucco deve essere messo in atto soltanto se lo si può fare in condizioni di sicurezza. Bisogna raggiungere la velocità tra i dieci e i venticinque chilometri orari perché l’auto riparta, e non bisogna spegnere il veicolo per i quindici minuti successivi (il tempo richiesto all’alternatore per ricaricare la batteria quanto basta).
Provare per credere: questo trucco funziona sempre.