Rinnovo patenti, nuovo foglio obbligatorio dopo 65 anni I Senza divieto di guidare
Dovrai avere per forza questo documento per continuare a rimanere in possesso della tua patente una volta superata questa soglia di età.
Quando si prende la patente, questa non rimarrà valida e attiva per sempre. Essa infatti va rinnovata ogni tot anni per poter continuare a guidare in maniera del tutto legale. Gli anni di validità del documento di guida cambiano a seconda dell’età del suo possessore, e, chiaramente, man mano che si va in avanti con il tempo la patente va rinnovata sempre più di frequente.
Il rinnovo consiste in una visita medica che stabilirà se il guidatore che ha il documento di guida scaduto sia ancora in possesso o meno dei requisiti fisici e psichici per potersi mettere alla guida. Il controllo verrà effettuato da un dottore abilitato, e se avrà esito positivo emetterà un certificato medico che permetterà alla persona di poter rinnovare la patente.
In un caso però tutto questo non basta. Infatti per tutti coloro che hanno superato i 65 anni occorre obbligatoriamente un foglio, o meglio un documento, senza del quale non ci si potrà mettere alla guida. Una brutta notizia dunque per coloro che sono alla soglia di questa età, che quindi dovranno rimanere vittime di un’altra scocciatura.
Ecco quale documento ti occorre
Ogni patente ha delle regole diverse da seguire per essere rinnovata. Nel caso della patente C, ovvero quella utile per essere abilitati alla guida dei camion, prima delle 65 primavere va rinnovata con cadenza quinquennale, e l’iter è molto simile a quello della patente B. Occorrerà infatti superare una visita medica.
Superata questa soglia di età, la visita non basterà più, ma sarà necessario recarsi in Commissione Medica Legale ogni due anni. Questa però può conferire un documento, o meglio un attestato, che potrebbe non far scadere in automatico la patente C al raggiungimento dei 65 anni.
Senza questo certificato sei costretto a presentarti in Commissione
Al compimento dei 65 anni di età dunque, a meno che tu non abbia questo attestato di proroga, dovrai obbligatoriamente presentarti davanti alla Commissione Medico Legale per ottenere l’ok al rinnovo della patente C per altri due anni.
Nel caso in cui non si provveda a recarsi presso questo ente, ci potrebbero essere sanzioni economiche e amministrative, con la sospensione della patente che varia da un periodo dai 4 agli 8 mesi.