Posti di blocco, ciondoli auto vietati sugli specchietti I Se lo vedono sono 300€ di multa
Ciondoli vietati sullo specchietto retrovisore. Al posto di blocco rischi una multa non poco salata, attenzione a quello che fai in auto.
Il codice della strada si compone di una serie di regole che vanno a vigilare sul corretto comportamento dell’automobilista al volante. Per quest’ultimo seguire le norme del codice della strada, non vuol dire solo, evitare qualsiasi rischio di multa, ma anche, godere della massima sicurezza quando si è alla guida.
Sono molti i punti toccati dal codice della strada. Innanzitutto sono spiegati al suo interno, i significati della segnaletica stradale, tanto quella verticale quanto quella orizzontale. Inoltre sono indicati, alcuni dei comportamenti da evitare, come l’utilizzo dello smartphone alla guida.
Inoltre il Codice della strada impone alcuni obblighi all’automobilista, come quello dell’uso delle cinture di sicurezza, del sottoporre l’auto a revisione ogni 2 anni, al pagamento del bollo auto. Una serie di obblighi che vanno sia a tutelare la sicurezza, ma anche a sancire delle imposizioni a livello amministrativo.
Nei prossimi mesi si avrà una rivisitazione del Codice della Strada, il ministro dei trasporti Salvini, ha lavorato andando a modificare alcune regole essenziali, come ad esempio, quelle sulla guida da parte dei neopatentati. Altri interventi sono avvenuti in merito al superamento dei limiti di velocità e la guida in stato di ebrezza.
Codice della strada e perfetta visibilità in strada
Il Codice della Strada quindi, ha come compito principale, quello di vigilare sulla sicurezza degli automobilisti in strada. Questo è possibile, innanzitutto, avendo una buona visibilità della traiettoria che si sta percorrendo. Proprio per questo motivo si impone, ad esempio, la sostituzione immediata del parabrezza danneggiato e si fa divieto di circolare con il vetro appannato.
Allo stesso modo è severamente vietato utilizzare elementi o oggetti che possano ostacolare la visibilità della strada. Non riuscire ad avere una buona visuale potrebbe compromettere la sicurezza propria e degli altri cittadini che si incontrano durante la guida.
Rischio sanzioni
Il codice della strada oltre a sancire quelle che sono le regole da seguire, indica anche quali sono le sanzioni a cui l’automobilista va incontro se infrange le regole. Si fa quindi obbligo di evitare qualsiasi oggetto che possa in qualche modo ostacolare la visuale della strada. Questo vale per i piccoli peluche, dadi, ciondoli e deodoranti da attaccare allo specchietto.
Per tutti coloro che non rispettano tale regola, la sanzione prevista è molto severa. In particolare si rischia una multa che va da un importo di poco inferiore ai 90 euro, fino ad arrivare a 345 euro.