Divieto di circolazione, spunta la data esatta: milioni di italiani restano senz’auto I Colpo durissimo
Ecco la data esatta di quando centinaia di automobilisti resteranno veramente a piedi. Un colpo veramente duro per chiunque.
Il mondo dell’automobilismo sta cambiando in maniera realmente radicale. Non si credeva che il cambiamento potesse avvenire così velocemente, invece ecco quello che sta succedendo. Le case automobilistiche stanno lanciando i loro nuovi modelli di auto, con motori completamente elettrici, lasciando da parte i motori sia a diesel che a benzina.
Un cambiamento radicale questo che era però dovuto, soprattutto per il bene del nostro ambiente. Il numero delle auto che ogni giorno circola sulle nostre strade è veramente elevato. È in fondo sufficiente pensare che, ci sarebbero in media, più di un’auto per ogni cittadino, un quantitativo troppo elevato per impedire che il sistema vada al collasso.
Nonostante tutti siano consci di questa situazione, non è poca la diffidenza nei confronti delle auto elettriche. Il perchè? Probabilmente tanto del problema sta nel come queste vetture sono state presentate, indicate come costose, poco affidabili e con costi per le riparazioni molto elevate.
Ad imporre la scelta dell’elettrico, con il passare del tempo, saranno i progressivi divieti che verranno imposti in merito a quella che è la circolazione delle automobili.
Standard europei sulle emissioni
Spesso si sente parlare di Euro 1, 2, 3 e così via, riferendosi ai motori delle automobili. Ma siamo sicuri di sapere di cosa si tratta? L’indicazione in termini di Euro si riferisce allo standard di emissione a cui la vettura si attiene. Da tempo ormai vi è una lotta quasi spietata alle auto di immatricolazione più vecchie e che quindi hanno standard di emissioni ancora troppo poco efficienti per il benessere dell’ambiente.
Attualmente alcune città, hanno vietato il transito delle auto, soprattutto nei centri storici, che non siano Euro 5 o 6, questo per permettere all’aria di ripulirsi, anche se non è affatto semplice. Ma tra non molto cambierà tutto di nuovo.
Addio agli Euro 5
I cari Euro 5 che erano considerati i motori migliori in termini di riduzione delle emissioni, verranno ben presto banditi dalla circolazione, almeno per quello che riguarda alcune città. L’addio avverrà in tempi diversi per il motore diesel e quello a benzina. Per il secondo c’è una maggiore tolleranza, per via di un minore inquinamento.
Quindi le auto diesel Euro5 vedranno limitazioni nella circolazione già a partire dal 2024. Maggiore tolleranza per i motori a benzina, che vedranno restrizioni a partire dal 2030.