Patenti, rinnovo impossibile: nuovi requisiti fuori di testa I Milioni di persone se la sono vista strappare
La nuova regola spiazza gli automobilisti e in tanti già temono di non vedere più la propria patente rinnovata. Si tratta di un provvedimento molto severo ma necessario per incrementare la sicurezza, un tema su cui c’è ancora molto da lavorare e sul quale le istituzioni hanno deciso di impegnarsi con azioni concrete e decise.
Il rinnovo della patente è una pratica che bisogna fare ogni determinato periodo di tempo che dipende dall’età di ogni automobilista. Man mano che l’età avanza, infatti, è più probabile che si perdano quelle capacità che rendono una persona capace di guidare, e quindi aumentano i rischi di perdere il documento di guida.
Nessuno vorrebbe perdere la patente, perché significa non poter più guidare e quindi essere indipendente. Ma in presenza di determinate patologie, per esempio, non è più possibile guidare per la sicurezza non solo dell’automobilista ma anche di quella di tutte le persone che si trovano in strada con lui.
E proprio sul tema della sicurezza oggi ci sono novità, perché si punta a incrementarla anche rendendo più stringenti le regole relative al rinnovo della patente.
Rinnovare la patente sarà praticamente impossibile: la nuova legge spiazza tutti, ecco cosa dice
Ci spostiamo nel Regno Unito, dove l’Agenzia per la guida e per il veicolo ha appena aggiornato le proprie linee guida relative al rinnovo della patente. In particolare, l’agenzia inglese andrà a rafforzare le regole riguardo la vista, forse il senso più importante quando bisogna guidare. Per prima cosa, chi necessita di occhiali per vedere dovrà comunicarlo preventivamente, pena una multa molto salata, ma non è l’unica novità.
L’agenzia, infatti, punta a rendere più stringente l’esame per il rinnovo della patente: chi si presenta dovrà essere in grado di leggere una targa a 20 metri di distanza. Ovviamente se ne necessità potrà indossare occhiali da vista o lenti a contatto. Se l’esame non viene superato, addio documento di guida.
In Regno Unito la legge è così severa, e in Italia invece come funziona?
Se nel Regno Unito questa legge dovesse risultare efficacia, non c’è dubbio che anche in Italia potrebbe entrare in vigore qualcosa di simile.
Al momento, comunque, la vista è uno dei sensi controllati all’esame del rinnovo della patente, anche se l’esame avviene nello studio con un medico e non a bordo di un’auto.