Nuovi divieti, non puoi toccare il touch screen I Devi tenerlo spento o ti multano
Sul tema della sicurezza tutte le istituzioni stanno lavorando al loro meglio, e oggi arriva una brutta novità per tutti gli automobilisti, soprattutto per quelli a cui piace viaggiare sfruttando tutte le comodità della propria macchina: ecco di che cosa stanno discutendo nella Camera dei deputati al momento.
Con l’introduzione del nuovo Codice della strada (che dovrebbe entrare in vigore qualche giorno dopo Natale), la vita degli automobilisti sta per cambiare per sempre. Le norme diventeranno ancora più severe di quanto già non fossero e la motivazione è molto semplice.
Sono ancora troppi, infatti, gli incidenti che avvengono ogni giorno sulle strade italiane e che coinvolgono soprattutto gli automobilisti più giovani. Basta un semplice errore di distrazione perché accada una tragedia, anche se tra le cause principali rientra l’uso del telefono mentre si è al volante e la guida in stato di ebbrezza.
E poi ci sono al display, che sono al momento al centro di un dibattito in Parlamento, tra chi vuole vietare il loro utilizzo e chi invece è più mite a riguardo: ecco che cosa sta accadendo.
La nuova legge: vietato usare i display, ecco perché lo stanno facendo
La discussione in Italia nasce da una sentenza di un tribunale tedesco, in particolare quello di Karlsruhe, in Germania. È qui che è stato imposto il divieto di usare i comandi sul display infotainment di un’auto, un’azione che in molti fanno ma che rappresenta una fonte di distrazione causa di ancora troppi incidenti nel nostro paese.
Nell’usare questi comandi quando si guida, infatti, capita spesso di spostare i propri occhi dalla strada e, come dicevamo, quando si è al volante basta poco perché accada un incidente.
Ecco la legge che stanno studiando in Italia: cosa prevede e quali sono le sanzioni se ti beccano
Il tema del display è al momento affrontato anche in Italia: nel nuovo Codice della strada, infatti, sarà introdotto il divieto di usare dispositivi che possono distrarre l’automobilista e causare lo spostamento, anche temporaneo, della mani dal volante.
Le pene saranno severissime: secondo le prime indiscrezioni, la sanzione andrà da un minimo di 422 euro fino a 1.697 in base alla gravità del fatto, con sospensione della patente da 7 giorni a 2 mesi e 5 punti in meno sulla patente.