Libretto di circolazione, nuovo obbligo: devi metterci un adesivo I Se non lo vedono paghi 500€
Nuovo obbligo per quello che riguarda il libretto di circolazione. Occorre attaccare questo adesivo sul retro, se non c’è si rischia una multa molto salata.
Il libretto di circolazione si può considerare come la carta d’identità della propria vettura. Proprio su questo documento sono presenti una serie di indicazioni in merito alla vettura. Buona parte dei dati di ogni automobile si possono trovare proprio su questo documento che ogni automobilista dovrebbe avere sempre con se.
Primissimo elemento indicato sul libretto di circolazione è il numero di targa e quello del telaio della vettura stessa. Due dati che permettono anche di risalire ad eventuali pezzi di ricambio in caso di rotture. Sempre sul libretto di circolazione è indicata la portata massima della vettura o comunque del mezzo in circolazione.
Inoltre sul documento sono presenti le misure dei pneumatici che possono essere utilizzati, la presenza o meno di gancio traino e una serie di altre caratteristiche. Anche eventuali passaggi di proprietà vengono indicati sul libretto della macchina, per evitare che l’auto sia ritenuta erroneamente, di proprietà di una persona che l’ha posseduta in precedenza per poi venderla.
Ovviamente l’auto deve mantenere inalterate le caratteristiche indicate sul libretto di circolazione, per evitare di incorrere in sanzioni e per superare la revisione a cui, ogni mezzo deve sottoporsi ogni 2 anni.
L’obbligo di revisione
Tutte le automobili ogni 2 anni devono essere sottoposte a revisione, affidandosi a officine autorizzate, che sono dotate di specifiche apparecchiature che sono in grado di rilevare alcune caratteristiche della macchina. Innanzitutto in sede di revisione viene controllato se effettivamente l’auto è conforme a ciò che viene indicato sul libretto di circolazione della casa produttrice.
Durante la revisione poi, si procede controllando le emissioni dei tubi di scarico dell’auto, inoltre il buon funzionamento del sistema frenante e di quello di illuminazione. Dal prossimo anno poi, i meccanici autorizzati procederanno al controllo di eventuali errori nel caso in cui sia accesa la spia motore.
L’adesivo da attaccare sul retro del libretto
Al termine della revisione viene rilasciata l’idoneità. Se l’auto risulta essere idonea allora questo avverrà in maniera automatica, altrimenti è possibile che si debba procedere a degli interventi di manutenzione. L’idoneità ottenuta dalla revisione viene indicata su un adesivo, dove è indicata anche la data in cui essa è stata effettuata.
L’adesivo deve essere attaccato sul retro del libretto, per evitare che, in caso di controllo, si finisca per ricevere una sonora multa. Nel caso in cui non vi sia l’adesivo si ritiene che l’auto stia circolando con revisione scaduta, questo viene punito con multa da 173 euro fino a quasi 700 euro. In caso di recidività l’importo viene raddoppiato.