Fiat Argo successo mondiale: gli italiani la chiedono a gran voce I Vogliono un’utilitaria economica
I marchi italiani all’estero stanno facendo bene, soprattutto in ambito automotive: Fiat Argo supera ogni aspettativa e costa poco. Il mercato italiano sta vivendo un momento differente, e i modelli presenti sono decisamente più costosi. Sono tanti i clienti che chiedono a gran voce un cambio di rotta, magari con l’introduzione di nuove varianti presenti all’estero.
Scegliere l’automobile adatta alle proprie esigenze non è per nulla semplice. I processi che governano le nostre scelte sono molto complicati, e la psicologia li studia da decenni oramai. Ciò che si sa di certo è che quando la spesa che affrontiamo si alza, allora aumenta anche il nostro impegno nel cercare di discernere l’occasione migliore che risponda a ciò di cui abbiamo bisogno. Ovviamente, acquistare un’auto è un investimento importante.
Di solito i periodi di scelta sono molto lunghi. In generale, si arriva a prendere in considerazione alcuni aspetti che per noi sono considerati fondamentali, mentre sugli altri si fa la tara su ciò che siamo disposti a spendere di più o di meno. Purtroppo, però, i costi in Italia e in Europa sono in aumento da tempo, e diventa sempre più complicato riuscire a soddisfare tutte le necessità di cui avremmo bisogno.
In Italia, Fiat ha un mercato enorme, segnando l’immatricolazione di centinaia di migliaia di veicoli ogni anno. Eppure, qualcuno chiede a gran voce l’arrivo di altri modelli, meno costosi, anche tra i confini nazionali.
Fiat Argo spopola all’estero: può arrivare in Italia?
La verità è che ogni azienda prende decisioni basate su concetti strategici molto complessi. Quando Fiat ha deciso di rilanciarsi sui mercati sudamericani, in primis ha puntato al Brasile, e più nello specifico allo stabilimento produttivo di Goiana. Da qui, a partire dal 2017, è incominciata la produzione del modello di Fiat Argo, che ben presto si è fatta apprezzare enormemente in tanti Paesi tra cui Perù, Colombia, Cile, Argentina e Brasile stesso.
Sono disponibili sei varianti di questo modello, ognuno con un suo target ben preciso. Solo dall’inizio di quest’anno, in Brasile si sono registrare vendite per 55 mila unità. Il loro prezzo economico e la loro comodità, però, sarebbero molto utili anche in Italia. Sono in tanti che desidererebbero l’arrivo del modello Argo anche qui, dove i prezzi sono più alti anche sulle utilitarie. In realtà, quello che viene richiesto sembra uno scenario piuttosto difficile da realizzarsi.