Valvola EGR, corri a fartela controllare: non sai nemmeno cos’è ma fai un incidente
Valvola EGR importante procedere con la costante manutenzione. Non si sa bene cosa sia, ma quello che si rischia è l’incidente, attenzione a come ci si comporta.
Le moderne automobili, quelle dall’EURO6 in su, sono tutte dotate di valvola EGR. Questo è il primo rudimentale dispositivo in grado di evitare che l’auto sia eccessivamente inquinante. Ricordiamo a tal proposito che con il passare del tempo, si è prestata sempre maggiore attenzione all’inquinamento provocato dalle automobili. Proprio per questo si è arrivata alla proposta, quasi in maniera esclusiva di auto elettriche o con carburante poco inquinanti.
Nella prospettiva di una maggiore salvaguardia dell’ambiente, la valvola EGR assume un ruolo ancora più rilevante, peccato che sono ancora in molti a sottovalutare la sua reale importanza. Spesso un cattivo funzionamento di questa valvola, o l’eccessivo sporco che su di essa si accumula, è causa dell’ascensione di una spia arancione sul proprio cruscotto. In questi specifici casi, la scelta migliore sarebbe quella di procedere immediatamente con la manutenzione della valvola.
Troppo spesso però, si trascura la questione che potrebbe diventare molto più pericolosa di quello che si possa immaginare. Purtroppo i carburanti tendono a sporcare molto la valvola, che se non trattata nella maniera corretta si intasa.
Quindi, siamo certi che anche tu commetti questo errore, forse perchè ancora non conosci l’importanza della valvola EGR. Trattala bene e sia la tua automobile che l’ambiente circostante ti ringrazierà sicuramente.
Cos’è la valvola EGR e come evitare che si intasi
La quasi totalità dei modelli di automobile attuale sono dotati di valvola EGR. Essa ha il compito di trattenere parte dei gas esausti che sono prodotti dal motore. La sua presenza permette ai cilindri di lavorare a una temperatura minore e quindi essere causa di una quantità di emissioni di gran lunga minori, rispetto a quello a cui si è abituati. Quando la valvola EGR funziona bene si riesce a limitare le emissioni inquinanti.
Per evitare che la valvola EGR si intasi è importante procedere con la corretta manutenzione della stessa, quindi, cambiare il filtro dell’aria e quello dell’olio in maniera regolare, usare specifici additivi e infine cercare, almeno una volta al mese, di percorrere un tratto di strada, per almeno 30 minuti, in cui si mantiene un’andatura costante di 80 km/h.
Cosa succede se la valvola non funziona bene
Solo se è perfettamente pulita la valvola EGR può funzionare nella maniera corretta. Ecco per quale motivo è fondamentale procedere con la sua manutenzione costante. In genere il primo segnale di malfunzionamento è l’accensione della spia motore. Inoltre si nota il cattivo funzionamento per via della presenza di fumo in fase di accelerazione, l’auto ha problemi nell’avvio del motore. Inoltre quest’ultimo a bassi regimi ha una potenza minore, infine aumentano i consumi.
Quando si notano cattivi funzionamenti della valvola è opportuno intervenire velocemente per evitare che il motore subisca delle rotture. Quando la valvola si blocca, l’auto ovviamente inquina di più.