Patente di guida, pronti a togliertela: la notizia manda nel panico gli automobilisti I Cosa è successo
Sono pronti a togliere la patente di guida. Questa notizia ha mandato tutti gli automobilisti nel panico. Ecco cosa è successo e i dettagli dell’accaduto.
Ogni automobilista per potersi mettere alla guida della propria vettura deve aver conseguito la patente. Questa altro non è se non un documento che attesta la reale capacità e idoneità di un qualunque individuo di mettersi al volante della propria vettura. Ovviamente si parla in maniera generale delle automobili, ma come sapranno bene gli automobilisti, ci sono diverse tipologie di patente.
Occorre infatti conseguire la patente di guida, anche per mettersi in sella a un monociclo, ci sono poi esami specifici per quello che riguarda la guida dei mezzi pesanti, ovvero dei pullman per il trasporto di persone. A confermare l’idoneità del soggetto a mettersi alla guida, ci pensa l’esame da superare per il conseguimento della licenza di guida.
L’esame si articola in 3 momenti differenti. In un primo momento si procede con l’esame teorico, il quale si compone di un test a risposta multipla, il cui risultato è possibile conoscerlo immediatamente. Successivamente ci si sottopone a visita medica, che nonostante tutti credano consista solo in una visita oculistica, essa va a valutare la capacità psico-fisica di mettersi alla guida. Infine l’esame pratico con prova su strada.
Salvini che ha lavorato al nuovo codice della strada, sostiene che troppa poca attenzione viene data all’esame pratico rispetto a quello teorico e che questo dovrebbe essere modificato.
Patente e rinnovi periodici
Una volta conseguita la patente, essa dovrà poi, periodicamente, essere rinnovata. Fino al compimento del 50esimo anno di età, il rinnovo avviene ogni 10 anni. Superata tale età il lasso di tempo tra un rinnovo e l’altro diminuisce, passando a 5 anni, poi 3 e poi 2.
Questo è dovuto a una netta diminuzione delle facoltà mentali e dei riflessi, a cui si assiste superata una certa età. Rinnovare la patente a persone in età avanzata, potrebbe essere un vero e proprio rischio. Proprio per questo motivo si presta molta attenzione, soprattutto ai rinnovi che avvengono dopo i 60 anni.
L’ipotesi che spaventa gli anziani
In passato era stata avanzata una proposta che per alcuni versi potrebbe anche essere considerata giusta, ma probabilmente metterebbe molti in difficoltà. L’ipotesi avanzata era quella del ritiro della patente a 60 anni. Mettendo in serie difficoltà coloro che ancora lavorano, i nonni che vanno a prendere i nipoti a scuola e molte altre tipologie di automobilisti.
Al momento quindi nulla di invariato. Superati i 70 anni però, per il rinnovo occorre sottoporsi al giudizio della commissione medica, la quale ha il compito di verifica se il soggetto sia o meno in grado di continuare a guidare la propria auto.