Obbligo Asl, senza questo foglio non guidi più I Lo devono chiedere tutti
Gli obblighi stradali per una circolazione a piena regola sono tanti e ogni tanto qualcuno può sfuggire: questo documento è importante. In alcuni casi, infatti, c’è bisogno di determinati documenti che attestino la regolare circolazione di un mezzo. Il tutto rientra all’interno del Codice della Strada: ecco qual è il documento che serve per forza.
Riuscire a stare dietro a tutte le regole del Codice della Strada è un dovere, ma ogni tanto può diventare anche difficile. In linea teorica, quando prendiamo la patente si presuppone che conosciamo a memoria tutte le norme e le regole che governano la circolazione stradale. Le limitazioni imposte ai neopatentati vanno nella direzione di consentire un aumento dell’esperienza, tentando d’altro canto di ridurre i rischi il più possibile.
Circolare per strada, dopotutto, è sempre rischioso, e richiede un’attenzione sempre ai massimi livelli. Nonostante gli esami e l’esperienza, però, qualcosa concretamente tende sempre a sfuggire. Magari si tratta di un aspetto che non è stato molto approfondito, oppure con il quale non abbiamo avuto modo di confrontarci in maniera continuativa nella nostra storia da automobilisti.
Tutto questo senza dimenticare che il Codice della Strada è tutt’altro che scolpito su pietra e si modifica costantemente per adeguarsi alle nuove necessità che riaffiorano con il passare del tempo. Per esempio, esistono alcuni documenti che sono strettamente obbligatori, senza i quali non si può circolare.
Questo documento è troppo importante se guidi così
Alcune limitazioni previste nel Codice della Strada riguardano concretamente le fasi in cui ci troviamo in circolazione con il nostro veicolo: obblighi direzionali, divieti, limiti di velocità, e quant’altro. D’altra parte, però, anche il mezzo deve essere perfettamente sicuro per circolare. Dopo quattro anni dalla prima immatricolazione inizia il ciclo di revisioni, che poi cade obbligatoriamente ogni due anni. Oltre al mezzo, c’è anche bisogno di ulteriori autorizzazioni per trasportare qualcosa.
Se per gli automobilisti da questo punto di vista il regolamento è meno stringente, il discorso cambia in maniera netta per coloro che sono i veri utenti forti della strada: i camion. Non tutti sanno che per trasportare legalmente animali a bordo di un veicolo, c’è bisogno di alcune autorizzazioni. In particolare, diventa fondamentale avere un foglio che documenti l’autorizzazione della ASL riguardo al trasporto di animali vivi. Anche altre categorie di trasporti prevedono documenti e autorizzazioni dedicate: meglio esserne consapevoli piuttosto che ritrovarsi in spiacevoli situazioni.