Distanza di sicurezza cambia tutto, da domani sarà una strage di multe I Guidare diventa un incubo
È tra i principi che bisogna rispettare per evitare incidenti, soprattutto quando si va veloci, e ora cambiano le regole. Ecco quello che devi sapere se vuoi evitare incidenti e di prendere una multa decisamente salata; oltre a questo ti sveliamo anche come calcolare la giusta distanza di sicurezza quando stai guidando.
Sono ancora troppi gli automobilisti che circolano senza rispettare le regole e ora, con il nuovo Codice della strada che sta per essere approvato (le previsioni danno per certa l’entrata in vigore dopo Natale), chi si comporta in maniera scorretta sarà punito severamente. Norme più severe ma non solo, perché i controlli saranno decisamente più stringenti e le multe più alta.
In particolare, c’è un principio che in molti sottovalutano ma che invece, se rispettato, può salvare la vita di chi si trova in strada. Stiamo parlando della distanza di sicurezza, un fattore di cui pochi tengono realmente conto ma che invece bisogna rispettare per evitare collisioni e incidenti.
Ecco cosa dice la legge a proposito della distanza di sicurezza e come calcolarla in pochi secondi.
Ecco le regole sulla distanza di sicurezza che devi rispettare se non vuoi passare dei guai
Prima di scoprire come calcolare la giusta distanza di sicurezza da mantenere, ci soffermiamo sulle multe che si possono prendere qualora questo principio non venga rispettato. Se la mancata applicazione delle norme relative alla distanza causa un incidente in cui non ci sono danni gravi a persone e veicoli, la multa va da un minimo di 42 euro fino a 173, con tre punti in meno sulla patente.
Quando invece ci sono danni gravi a veicoli la multa sale da 87 fino a 344 euro, mentre i punti che possono essere tolti diventano tre (cinque se la stessa infrazioni viene commessa due volte nell’arco di due anni). In questo caso, la patente può essere sospesa da uno a tre mesi. In caso di lesioni gravi a persone, invece, la sanzione va da 430 a 1731 euro, con 8 punti in meno sulla patente senza dimenticare le pene per lesioni o omicidio colposo.
Il trucco per calcolare la distanza di sicurezza in pochi secondi: se la rispetti, niente problemi
La distanza di sicurezza va rispettata sempre, ma è ancora più importante farlo quando la velocità aumenta, come nel caso della guida in autostrada, oppure in condizioni meteo sfavorevoli come la presenza di ghiaccio. C’è poi anche il caso dei mezzi di trasporto pesanti, che hanno tempi di frenata più lunghi, e la distanza minima dalle macchine sgombraneve (che deve essere di minimo 20 metri).
Il metodo per calcolare la distanza di sicurezza giusta è semplice: bisogna moltiplicare la velocità del veicolo per dieci e dividere per tre.