Bollo auto, in queste regioni dopo una certa età non paghi più I Colpo di fortuna se vivi qui
Grandissime notizie per tutti coloro che risiedono in una di queste regioni italiane, in quanto non sono soggetti al pagamento della tanto odiata tassa sul possesso delle auto.
I soldi spesi per acquistare una macchina sono solamente la prima uscita economica di una lunga serie dalle tue tasche. Infatti ci sono tante spese da dover sostenere sia in caso di lunghi viaggi che se il tuo veicolo rimane gran parte del tempo fermo in garage. Uno degli sborsi che meglio ci fanno capire che una vettura costa anche se sta ferma è il bollo.
Questa possiamo dire che è la tassa sul possesso delle auto, e consiste in una cifra piuttosto elevata. Quindi come detto la sola proprietà di un mezzo di trasporto ne implica il suo pagamento. Una volta che il bollo scade va rinnovato entro i primi 15 giorni, altrimenti il suo costo aumenterà in percentuale in base al ritardo portato.
Ci sono però alcune eccezioni nel pagamento di questa tassa. Infatti coloro che risiedono in determinate regioni possono non sborsare questi soldi se l’automobile ha raggiunto una determinata età. Un vero e proprio colpo di fortuna quindi per gli abitanti di queste zone, che possono risparmiarsi così una cospicua somma di denaro.
Ecco dove non si paga questa odiosa tassa
Siamo tutti a conoscenza che le regioni e le province autonome hanno alcuni regolamenti tutti loro. Lo stesso vale per quanto riguarda il pagamento di alcune tasse. Non fa eccezione il bollo. Per le auto che hanno più di 30 anni infatti in tutte queste zone il pagamento della tassa sul possesso dei veicoli infatti non è previsto.
Diversa invece la situazione per le automobili ultraventennali. In questo caso il bollo dovrà essere pagato, ma si potrà avere uno sconto del 50% sul suo costo complessivo. Un ottimo risparmio dunque, che ti permette di pagare appena la metà del suo reale valore.
Un altro caso che ti permette di non pagare il bollo
L’esenzione della tassa sul possesso della macchina spetta anche ai proprietari di auto aventi disabilità o ai familiari di quelle persone con questi deficit nel caso in cui questo però sia totalmente a carico del parente.
Se una di queste due categorie di persone possiede più auto, è possibile non pagare il bollo solamente per quanto riguarda una di queste.