Autostrade senza limiti, la legge è passata: libero per sempre dalle multe
Notizia da non credere per gli automobilisti, che potranno essere spensierati alla guida non avendo un tetto massimo di velocità da rispettare in autostrada, scongiurando così il pericolo di sanzioni economiche.
Quando ci si trova alla guida ci sono tutta una serie di regole e di norme da rispettare. Tra queste troviamo quelle riguardanti i limiti di velocità. In Italia, a seconda del tipo di strada in cui si circola, la soglia massima raggiungibile è diversa. Nei centri urbani si può viaggiare a 50 km/h, nelle strade extraurbane secondarie è di 90 km/h, in quelle extraurbane principali è di 110 km/h mentre in autostrada è di 130 km/h.
Chiaramente in base alle condizioni del manto stradale o atmosferiche questo margine può abbassarsi. Il mancato rispetto dei limiti comporta una sanzione sia di tipo economico che di tipo amministrativo a seconda di quanto sia stata superato il tetto massimo consentito. Nel peggiore dei casi la multa può arrivare a toccare più di 2000 euro, con una sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
Poco tempo fa però una notizia a dir poco meravigliosa ha fatto gioire tutti gli automobilisti. La legge sulla mancanza di limiti di velocità in autostrada sembra essere passata in maniera definitiva. Dunque finalmente i guidatori potranno circolare al ritmo che preferiscono, senza dover rispettare queste regole e senza avere il continuo timore di poter incorrere in multe salate.
Grande gioia per i guidatori
I limiti di velocità in autostrada esistono quasi in tutte le nazioni. Una delle eccezioni più importanti e vicine a noi riguarda la Germania, che come ben sappiamo permette agli automobilisti di circolare al ritmo che vogliono.
Nel corso degli ultimi mesi però in tanti avevano parlato di un possibile inserimento di limitazioni di questo tipo. Tuttavia, almeno per il momento, non verranno effettuate modifiche alle normative attuali.
L’annuncio che fa gioire gli automobilisti tedeschi
Il ministro dei trasporti Volker Wissing ha infatti dichiarato che inserire i limiti di velocità nelle autostrade tedesche sarebbe una norma superflua, facendo così decadere la possibilità vociferata ultimamente.
Inoltre il politico ha addirittura incalzato, proponendo l’aumento dei tratti autostradali nel paese. In questo caso Wissing ha ricevuto critiche dal punto di vista ambientale, un problema che però, stando alla sua idea, verrà praticamente eliminato dal 2035, quando si punterà sul completo passaggio alle auto elettriche.