Codice della strada, l’hai fatto in tantissime occasioni I Smetti subito, lo pagherai carissimo
Lo hai fatto sicuramente in tantissime occasioni, ma devi smettere di farlo. Potresti pagare carissimo questo particolare comportamento.
Il Codice della Strada parla molto chiaro, ci sono alcuni comportamenti che non bisognerebbe mai assumere in strada. Ovviamente, la pena per chi lo fa sono sanzioni che possono essere anche piuttosto salate. Il Codice della Strada cerca di dare delle regole ben precise per quello che riguarda il comportamento che ogni automobilista dovrebbe avere in strada.
Ogni singola legge prevista dal codice è volta ad offrire sicurezza a tutti gli utenti della strada, che si tratti dell’automobilista, ma anche del motociclista e del pedone. Purtroppo ad oggi, sono ancora molti i sinistri che ogni anno si registrano sulle strade e che in alcuni casi sono addirittura mortali.
Ad ammetterlo lo stesso Salvini che ammette di aver lavorato al nuovo codice della strada, proprio nella prospettiva di riuscire a ridurre drasticamente i sinistri. Un problema che si crede di poter risolvere inserendo delle sanzioni molto più severe, che vadano a colpire specifici comportamenti che mettono a rischio l’automobilista e gli altri cittadini presenti in strada.
Si ricorda quindi, che, l’automobilista deve conoscere perfettamente le regole del codice della strada, per evitare di andare incontro a sanzioni, oltre che ad essere un pericolo.
Nuovo codice della strada e sicurezza stradale
Dal nuovo anno andrà in vigore il codice della strada rivisto, proprio come lo ha pensato Matteo Salvini. Il Ministro nella sua riforma ha stabilito nuove regole per i neopatetanti, considerati tali per 3 anni dopo il conseguimento della patente. Per loro, norme molto più severe in quanto considerati persone inesperte alla guida.
Puniti severamente tutti coloro che sono trovati mentre utilizzano uno smartphone mentre sono alla guida. Inoltre, sono altrettanto stringenti le nuove regole che riguardano la guida in stato d’ebrezza. Il tutto per cercare di evitare un gran numero di sinistri che mettono in rischio tutti gli automobilisti.
Il comportamento da non adottare
Tra i diversi divisi che gravano sull’automobilista, forse ce n’è uno che non tutti conoscono. Non sono i pochi ad averlo fatto, forse in passato, ma che nessuno sapeva essere un reato per il codice della strada. Un comportamento che può essere anche molto pericoloso.
Si tratta della pratica di fare autostop. Chiedere un passaggio in strada espone tanto chi lo fa, quanto l’automobilista che raccoglie la persona, a una possibile multa anche piuttosto salata. In particolare l’importo va da soli 33 euro fino ad arrivare a 137 euro. In genere l’importo aumenta a seconda della percorrenza della strada stessa.