Bollo auto è ufficiale: la legge europea è passata I Non spenderai più un euro
Notizie grandiose per tutti gli automobilisti, che da oggi non dovranno più pagare la tanto odiata tassa.
Essere in possesso di un veicolo comporta il pagamento di diverse tasse importanti. Alcuni esempi sono le assicurazioni, obbligatorie per tutte le macchine in circolazione e che permettono al conducente di rimanere coperto in caso di incidente o di altre situazioni (a seconda del tipo di polizza che si stipula). Un’altra spesa importante è quella del bollo.
Si tratta della tassa sul possesso della macchina, e va pagata anche se questa non è utilizzata dal proprietario. Il suo costo è alquanto elevato, e anche per questa ragione questa è una delle spese più odiate per il sostentamento della propria vettura di ogni guidatore. Alcune categorie di persone sono però esenti da questo pagamento. Si tratta di tutti coloro che beneficiano della legge 104, ma anche dei possessori di auto immatricolate da oltre 30 anni (le così dette auto storiche).
Una buona notizia però sta rendendo felici gli automobilisti. Infatti il bollo auto non verrà più pagato da nessuno. La legge europea è stata approvata definitivamente, e non spenderai più un euro per questa odiosa tassa sul possesso delle tue automobili.
Niente più bollo, la legge europea è decisiva
Chiunque è a conoscenza che coloro che vogliono acquistare dei veicoli elettrici sono fortemente agevolati dal punto di vista economico. Tra i tanti vantaggi concessi ai guidatori che decidono di prendere questa decisione c’è la possibilità di non pagare il bollo.
Il progetto dell’Unione Europea è quello di eliminare del tutto dal 2035 i mezzi di trasporto a diesel e a benzina, favorendo così l’induzione dell’elettrico. Se questo obiettivo dovesse andare in porto dunque più nessuno dovrà pagare il bollo, in quanto come detto la tassa non vale sulle auto elettriche.
L’idea UE è fattibile?
Naturalmente ci vorrà tempo, le persone dovranno gradualmente passare all’elettrico e una diminuzione dei costi delle auto non guasterebbe per favorire questo passaggio, magari con bonus più sostanziosi, se davvero si vuole arrivare a una transizione ecologica.
E poi c’è da considerare che nel 2035 ci saranno ancora persone che guideranno vecchi veicoli e loro dovranno continuare a pagarlo. Dunque vedremo come procederanno le cose nei prossimi anni e se il bollo, grazie all’avvento assoluto dei veicoli elettrici, sarà solo un brutto ricordo per gli automobilisti.